Se siete rimasti affascinati da Project Ara, il primo smartphone modulare pensato dai laboratori Google X il cui debutto potrebbe avvenire nel corso del 2016, potreste trovare interessante Shift5+, uno smartphone costruito  dalla società tedesca Shift.

Senza aver chiarito in maniera esaustiva le modalità per sostituire i componenti ed i costi delle parti di ricambio, Shift garantisce che sarà possibile sostituire alcuni componenti come la batteria, il display ed altri componenti essenziali non meglio specificati.

Le specifiche tecniche inquadrano Shift5+ nella fascia media del mercato, vista la presenza di un display IPS da 5″, un processore Qualcomm non meglio identificato, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna. Il comparto fotografico può contare su un sensore posteriore su 13MP ed uno frontale da 5MP mentre la batteria ha una capacità di 3000mAh.

LA caratteristica più interessante però, modularità a parte, è la possibilità di utilizzare Android  o Windows 10. A differenza di alcuni terminali cinesi che sono in grado di eseguire a scelta uno dei due sistemi, con Shift5+ sarà necessario scegliere il sistema operativo preferito al momento dell’acquisto.

Il prezzo di Shift5+ è stato fissato a 399 euro, ma se state pensando di acquistarlo potete prendervela davvero comoda, visto che secondo il produttore tedesco non sarà commercializzato fino al terzo trimestre del 2016. Speriamo che Shift possa rilasciare maggiori informazioni prima di allora, in modo da permetterci di capire meglio le modalità di sostituzione delle varie componenti.

Via