Può uno smartphone essere bello, economico e avere una batteria in grado di durare almeno due giorni? Si, DOOGEE BL5000 ha tutte queste caratteristiche, ma è tutto oro quello che luccica? Abbiamo provato per voi il nuovo battery phone di DOOGEE per scoprire come si comporta sul campo.

Sulla carta DOOGEE BL5000 si presenta come uno smartphone particolarmente interessante, dal prezzo decisamente contenuto e con un look curat0. Lo smartphone una infatti una finitura 3D su entrambi i lati con un effetto tutto sommato gradevole. La cover posteriore è realizzata in plastica, così come tutto il corpo dello smartphone, ma il trattamento riflettente dona un aspetto decisamente “premium” nonostante il prezzo contenuto.

Lo smartphone si tiene agevolmente anche con una mano, nonostante il peso non proprio contenuto di 210 grammi. Lo schermo da 5,5 pollici, con risoluzione FullHD, è particolarmente luminoso e reattivo e la finitura tridimensionale del vetro protettivo fa quasi passare in secondo piano le cornici laterali piuttosto pronunciate.

La curvatura del vetro frontale influisce sulla fotocamera frontale, protetta da un vetrino separato che crea una piccola sporgenza, soluzione inevitabile per garantire scatti privi di distorsione. Segnaliamo che la fotocamera è affiancata da un flash LED che permetterà di ottenere selfie discreti in scarse condizioni di illuminazione anche se la qualità degli scatti ottenuti è appena accettabile, anche in buone condizioni di illuminazione.

DOOGEE BL5000 utilizza un SoC MediaTek MT6750T, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, che garantiscono prestazioni discrete, senza particolari impuntamenti se non navigando su alcuni siti particolarmente pesanti. Le prestazioni nei giochi sono accettabili anche se quelli più impegnativi mettono in evidenza i limiti della CPU octa core.

Il comparto fotografico, oltre al sensore frontale da 8 megapixel di cui abbiamo già detto, dispone di una doppia fotocamera posteriore, con due sensori da 13 megapixel, uno standard e uno in grado di fornire uno zoom ottico 2X. Va detto che in scarse condizioni di illuminazione il sensore secondario non sembra funzionare e viene effettuato uno zoom digitale che sgrana inevitabilmente le immagini.

Basta coprire il sensore, anche con un dito, per vedere che lo zoom viene effettuato comunque, anche se appare un avviso che ricorda di lasciare libero il sensore. Con una buona illuminazione comunque lo zoom ottico si attiva e i risultati sono abbastanza buoni. Qui sotto potete vedere un paio di scatti effettuati con lo zoom ottico (a sinistra) e quello digitale (a destra). Il secondo risulta meno luminoso e più sgranato.

Il software della fotocamera dispone di un effetto blur, che vorrebbe simulare un effetto bokeh, mas che si limita a sfocare l’immagine in maniera davvero poco convincente. Negli scatti 2X si nota comunque un effetto bokeh, più evidente con soggetti molto vicini all’obiettivo.

In generale gli scatto sono accettabili, considerando la fascia di prezzo dello smartphone, a patto di avere una buona illuminazione, anche se in alcune situazioni i colori sono leggermente troppo saturi. Di sera o con poca luce gli scatti diventano praticamente inutilizzabili, con i dettagli impastati e difficilmente riconoscibili.

Sul frontale dello smartphone troviamo un lettore di impronte digitali, che non funziona come tasto Home. Sono infatti presenti i tasti virtuali a schermo, che possono essere nascosti per avere un’interfaccia a schermo pieno. Va detto che ogni tanto la barra di navigazione sparisce da sola, soprattutto chiudendo la tastiera, ma basta uno swipe verso l’alto per farla ricomparire.

Il lettore di impronte digitali è decisamente impreciso, con prestazioni altalenanti che potrebbero essere legate a un software immaturo. A volte l’impronta viene riconosciuta per dieci volte di fila, salvo poi rifiutarsi di sbloccare lo smartphone obbligando l’utente a inserire il codice di sblocco alternativo. Da sottolineare che il tasto di sblocco e il bilanciere del volume sono in posizione invertita, con il bilanciere posizionato sotto al tasto di sblocco, cosa che potrebbe causare qualche blocco involontario dello schermo.

La connettività è completa, con supporto alle reti 4G/LTE, inclusa la banda 20, e la qualità di ricezione è nella media, senza infamia né lode. La connessione Bluetooth è stabile e precisa, così come il GPS che aggancia rapidamente i satelliti. Lo speaker, collocato nella parte inferiore offre un audio abbastanza buono, a patto di non alzare troppo il volume, e l’audio in capsula è definito in maniera sufficiente.

Veniamo alla batteria, vero pezzo forte di DOOGEE BL5000, con i suoi 5050 mAh di capacità e supporto alla ricarica rapida. Grazie al caricatore da 24W (12V@2A) è possibile caricare la batteria in un paio d’ore, ottenendo due giorni di autonomia con un utilizzo abbastanza intenso, che possono arrivare a tre con un utilizzo più blando.

Il sistema operativo infine è Android 7.0 Nougat con patch di sicurezza aggiornate a luglio, con un launcher personalizzato (Freeme), alcune gesture e la possibilità di visualizzare tutte le app nel desktop o di raggrupparle nell’app drawer. Si tratta fondamentalmente di una classica ROM MediaTek, senza bloatware ma con la classica app di gestione del sistema realizzata in maniera discreta.

Nel complesso dunque DOOGEE BL5000 è uno smartphone che fa bene il suo lavoro, considerando il prezzo di vendita che attualmente si aggira sui 130 euro. Non potete aspettarvi prestazioni da primo della classe, ma per un utente medio, che non cerca particolari prestazioni, può essere un acquisto valido. Le foto possono essere valide per i social network e lo zoom ottico 2X è essere un punto a favore, sempre rimanendo nell’ottica di scatti da visualizzare sullo smartphone.

Nel complesso dunque DOOGEE BL5000 è uno smartphone per chi non vuole spendere troppo, ma che permette di avere prestazioni nel complesso migliori rispetto a marchi più blasonati proposti allo stesso prezzo, pur con qualche difetto, come il lettore di impronte impreciso. Potete acquistarlo su GearBest a circa 130 euro, utilizzando questo link.

Prodotto fornito da DOOGEE