Quando Google ha deciso di sfornare ben due Nexus per il 2015, sapeva bene che i due device si sarebbero fatti concorrenza spietata. Le caratteristiche tecniche li pongono a debita distanza, tuttavia una delle domande più ricorrenti che gli utenti si stanno ponendo è proprio sulla scelta tra i due.
Per essere precisi, è evidente che Huawei Nexus 6P sia superiore, ma il posizionamento di quest’ultimo in una fascia di prezzo proibitiva, ci obbliga a chiedersi quale sia la reale differenza con LG Nexus 5X.

Vale la pena spendere circa 200 euro in più per portarsi a casa il 6P, o semplicemente anche questo è sovraprezzato come il suo fratello minore? E qual è il più onesto, dopo la prova sul campo? Abbiamo realizzato per voi un video confronto, che li analizza dettagliatamente e li mette di fronte alla prova dei fatti. Fateci sapere cosa ne pensate!

Comparto fotografico

Nexus 5X e Nexus 6P hanno lo stesso hardware dedicato alla fotografia. Il risultato non è esattamente identico ed ogni tanto vediamo qualche piccola differenza negli scatti. Tendenzialmente il Nexus 5X è più affidabile in diurna ed il gap si vede soprattutto quando il sensore è colpito dalla luce diretta con grande angolazione, questo poichè di tanto in tanto si creano riflessi ed aloni a causa della curvatura del vetro protettivo posteriore del 6P. Questo è anche più soggetto ad accumulare ditate, con il risultato di scatti meno nitidi.

Nelle foto in notturna questa differenza scompare, ed anzi, è il Nexus 6P a prevalere in qualche caso, poichè a parità della mancanza di stabilizzazione ottica, il suo abbondante corpo permette una presa più salda con conseguente diminuzione del rischio di foto mosse.

Nel comparto video è il device di Huawei ad averla vinta, grazie ad una stabilizzazione di gran lunga più efficacie rispetto ad LG Nexus 5X, registrando in FullHD. Questo dettaglio scompare nei video in 4K, poichè entrambi non dispongono della potenza necessaria a gestire una stabilizzazione digitale di tale risoluzione.

Per quanto riguarda l’audio, a dispetto di ciò che potrebbe emergere dal video sample, è ancora Nexus 6P a vincere, con un microfono molto più sensibile e bilanciato. Il 5X attutisce meglio il rumore di fondo ma il prezzo da pagare è un appiattimento del suono con perdita di dettagli per basse ed alte frequenze.

I dettagli video invece sembrano leggermente a favore di LG Nexus 5X, forse per una questione di accuratezza della messa a fuoco.

Conclusione

E’ difficile stabilire quale sia la scelta migliore. Possiamo però dirvi che mentre LG Nexus 5X ci ha lasciato fin da subito qualche perplessità, Huawei Nexus 6P ci ha invece colpito positivamente. A distanza di tempo, le nostre sensazioni si sono confermate per entrambi, con l’affidabilità e la completezza del 6P che sono emerse molto chiaramente. Nel contempo il piccolo di famiglia, non si è smentito ed ha palesato alcune difficoltà nel mantenimento delle prestazioni nel lungo periodo e nell’autonomia, che si è ridotta rispetto alla prima settimana di utilizzo.
Entrambi hanno visto un ridimensionamento dello street price, con una tendenza più marcata per Nexus 5X, indice di un prezzo di lancio mal calibrato. Considerato questo assestamento, la differenza di prezzo tra i due si è allargata, riportando il device di LG in una posizione competitiva.

Se quindi al lancio il nostro giudizio sarebbe stato totalmente in favore di Nexus 6P, ora ci troviamo di fronte ad un sostanziale pareggio. La discriminante sarà portata dalle vostre personali esigenze e dal vostro stile, i vincitore è certamente Google che quest’anno ci ha dato l’opportunità di scegliere tra due device molto diversi e con ottime frecce al proprio arco. Vi ricordiamo che potete approfondire il discorso consultando le recensioni complete di LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P.