Il 2013 è stato un anno in cui HTC non ha avuto una grande crescita per via di molteplici motivi, tra cui vi è sicuramente quello di una strategia improntata troppo sul modello di punta, che, tra l’altro, non ha del tutto convinto per quanto riguarda la fotocamera Ultrapixel, criticata da molti.

Il 2014, quindi, sarà un anno differente per l’azienda taiwanese, come affermano anche Chialin Chang, CFO di HTC, e Cher Wang, portavoce di HTC. Secondo queste due personalità di spicco all’interno dell’azienda, il problema nel 2013 è stato proprio quello di essersi concentrati troppo su un solo dispositivo:

Il nostro problema lo scorso anno è stato che ci siamo concentrati solo sul nostro dispositivo di punta. Abbiamo perso un’enorme fetta del mercato di fascia media.

E in effetti, nonostante HTC abbia lanciato anche dispositivi di fascia più bassa rispetto al One durante lo scorso anno, questi non sono riusciti a competere con la concorrenza proprio a causa di una strategia non azzeccata sotto questo profilo. HTC, quindi, lancerà molti più dispositivi di fascia bassa e media il cui prezzo si aggirerà tra i 150 ed i 300 dollari (che facilmente si tradurranno in euro).

Per quanto riguarda, invece, lo smartphone di punta, ovvero il One 2 (M8) di cui si sente parlare ormai da parecchio tempo, HTC conferma che tra un paio di settimane saranno inviati gli inviti ufficiali per poter assistere all’evento di presentazione del dispositivo. Molto probabilmente sarà New York ad ospitare l’evento, secondo alcune voci di corridoio, per cui HTC One 2 (M8) non dovrebbe essere presente al Mobile World Congress 2014 salvo sorprese. Il lancio sul mercato del dispositivo potrebbe invece avvenire durante il mese di Marzo.

Via