AnTuTu ed AnTuTu X: sono queste le due applicazioni per Android più utilizzate per misurare le prestazioni ludiche di un dispositivo. Molti di voi sicuramente ricorderanno il motivo che sta alla base della realizzazione dell’applicazione AnTuTu X, in quanto le aziende produttrici avevano trovato il modo di alterare i risultati dei test benchmark facendo ottenere ai loro dispositivi un punteggio più elevato di quello previsto, naturalmente per fini commerciali.

Ad AnTuTu X quindi non si sfugge ed, a quanto pare, non è sfuggito neanche il nuovo arrivato di casa HTC: il nuovo One. Di questo smartphone vengono infatti realizzati due test benchmark, uno con AnTuTu e l’altro con AntuTu X, ed i risultati dei due test risultano davvero parecchio differenti tra di loro – oltre 10.000 punti di scarto. Questo fa pensare appunto che HTC abbia barato per far sembrare il suo nuovo smartphone ben più potente di altri dispositivi, quali Galaxy S5, Xperia Z2 ed LG G Pro 2.

Qui di seguito sono infatti riportati i punteggi ottenuti con AnTuTu da tutti e 4 gli smartphone:

  • HTC One: 38.815
  • Samsung Galaxy S5: 34.898
  • Sony Xperia Z2: 32.768
  • LG G Pro 2: 30.068

htc-one-m8-antutu-scores

Stando ad AnTuTu, HTC One straccerebbe la concorrenza con un punteggio di ben 4.000 punti più alto rispetto a quello fatto segnare dal Galaxy S5, una differenza abissale se si tiene conto che i due smartphone hanno praticamente lo stesso hardware; ci si sarebbe infatti aspettati un punteggio decisamente più simile.

Passando però ad AnTuTu X la musica cambia completamente, con HTC One che fa registrare un punteggio inferiore di ben 10.000 punti rispetto a quello fatto segnare con AnTuTu, passando addirittura dalla prima posizione all’ultima:

  • Samsung Galaxy S5: 35.357
  • Sony Xperia Z2: 32.508
  • LG G Pro 2: 29.787
  • HTC One: 27.171

htc-m8-antutu-x

Tutti gli smartphone presenti in questo confronto hanno ottenuto praticamente gli stessi punteggi sia su AnTuTu che su AnTuTu X, tranne appunto HTC One che è precipitato in ultima posizione. Per un motivo o per un altro, i punteggi sui benchmark fatti registrare da HTC One sono quindi da prendere ancora meno in considerazione rispetto al solito, dato che a quanto pare il dispositivo subisce una sorta di overclock durante i test che altera i punteggi. Non che i benchmark fossero comunque estremamente indicativi delle prestazioni generali di un dispositivo.

Via