Alcatel ha scelto di presentare un solo dispositivo in due varianti al Mobile World Congress 2015. Si chiama Alcatel One Touch Idol 3 ed è uno smartphone particolarmente studiato dal punto di vista del design e con caratteristiche tecniche di buon livello unite ad un prezzo davvero aggressivo.

Una coppia di smartphone che si fa notare per il suo stile originale e per la buona qualità degli schermi e dei materiali, come potete vedere nella video-anteprima qui sotto.

La particolarità di questi smartphone è il fatto che sono simmetrici verticalmente: è possibile rispondere al telefono comunque lo si impugni e sono presenti microfoni e altoparlanti sia sopra che sotto lo schermo.

Alcatel ha scelto di aprire molte collaborazioni quest’anno e l’ha fatto in grande stile: la parte audio è opera di JBL, mentre lo schermo utilizza tecnologie di Technicolor per rendere al meglio i colori.

Lo schermo ha un’ottima luminosità e colori brillanti pur non essendo sovrasaturi come nel caso degli AMOLED di Samsung; la differente risoluzione presente sui due dispositivi (Full-HD per il modello da 5.5 pollici e HD per il modello da 4.7 pollici) non si fa sentire particolarmente.

Decisamente apprezzabile la scelta di Alcatel di utilizzare un’interfaccia pressoché stock, con pochissime modifiche. Ci sono alcune applicazioni preinstallate e altre modificate da Alcatel, come il calendario e le note, che sono in pieno stile Material Design e risultano decisamente gradevoli.

Alcatel One Touch Idol 3 sarà disponibile a circa 300€ nella versione da 5.5 pollici e a circa 200€ nella versione da 4.7 pollici.