Con l’acquisizione di Pebble e di altre piccole compagnie nel mercato degli smartwatch, sembrava che il primo vero smartwatch di Fitbit fosse un gioco da ragazzi. Pare invece che dovremo attendere l’autunno inoltrato, con ogni probabilità il periodo natalizio, per vedere la nuova creazione che nei piani del produttore dovrebbe andare a sfidare direttamente Apple Watch.

Anche se alcuni produttori non credono nel mercato degli smartwatch il CEO e cofondatore di Fitbit, James Park, è convinto che al momento manchi uno smartwatch che riesca a combinare una grande autonomia, un ottimo design, e funzionalità dedicate a fitness e salute, lasciando quindi aperto un mercato potenzialmente molto profittevole.

I primi prototipi del nuovo smartwatch, che andrà a completare le carenze di Fitbit Blaze al quale mancano applicazioni e GPS, sono affetti da problemi di produzione con le antenne GPS e con infiltrazioni di acqua che ne impediscono al momento attuale la produzione di massa. Entro Natale però tutto dovrebbe essere risolto e dovremmo conoscere il nuovo smartwatch, anche se gli investitori non sono troppo entusiasti, soprattutto dopo il periodo natalizio del 2016, non particolarmente esaltante.

Misfit invece ha deciso di puntare ancora una volta sulla semplicità e lo dimostra con il nuovo Misfit Flare. Mentre i concorrenti aggiungono nuove funzionalità ai loro dispositivi indossabili, rendendoli a volte troppo complessi o energivori, la compagnia controllata da Fossil ha fatto l’esatto contrario.

Misfit Flare è un dispositivo pensato per chi vuole solamente un fitness tracker puro, senza alcuna ingerenza da parte dello smartphone. Niente avvisi di sedentarietà ad esempio, o vibrazioni e notifiche dallo smartphone. Il nuovo tracker conterà i passi e la distanza, le calorie bruciate e misurerà la qualità del sonno. In questo modo anche il prezzo ne beneficia visto che il prezzo di vendita è fissato a 59,99 dollari, circa 57 euro.

Misfit Flare si concede però un piccolo sfizio: la sua superficie è un unico grande pulsante touch che potrà essere configurato per eseguire un’azione a vostro piacimento. Un’ultima annotazione va alla possibilità di utilizzare il nuovo fitness in piscina anche se sarà necessario pagare 9,99 dollari per sbloccare l’apposita funzione all’interno dell’app Misfit per Android.