Da tempo siamo abituati a pensare a Xiaomi Mi Band come al fitness tracker più economico in commercio, ma in commercio troviamo valide alternative con qualcosa in più. È il caso dei fitness tracker prodotti da Yu, una sussidiaria di Micromax, della quale vi abbiamo parlato ieri in occasioe del lancio del nuovo smartphone Yuphoria.

Il produttore indiano ha presentato anche due fitness tracker, YuFit e HealthYu che potrebbero cambiare molte carte in tavola. YuFit è il classico braccialetto dedicato agli appassionati di fitness che andrà a fare concorrenza alla smart band di Xiaomi. Il prezzo è molto simile visto che in India verrà venduto a 999 rupie, poco meno di 14 euro, ma le funzionalità offerte sono maggiori.

Si parte dal display OLED in grado di segnalare l’arrivo di chiamate e SMS, passando per la classica funzione contapassi ed analisi del sonno. Grazie all’app YuFit sarà possibile ottenere l’accesso ad alcune funzioni sociali, come allenamento di gruppo, condivisione degli allenamenti e messaggi motivazionali.

La seconda novità presentata è HealthYu, un dispositivo in grado di misurare alcuni parametri vitali come temperatura della pelle, elettrocardiogramma, saturazione dell’ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca e respiratoria. Il dispositivo si interfaccerà con qualsiasi smartphone attraverso il quale sarà possibile inviare i dati raccolti al proprio medico. HealthYu sarà disponibile da Giugno al prezzo di 4999 rupie, poco meno di 70 euro.

Via