L’arrivo dei video in formato slow-mo (o slow motion per i puristi) ci ha permesso di catturare scene divertenti a velocità estremamente ridotte. Questa funzione è ovviamente disponibile negli ultimi smartphone Samsung di serie Galaxy (S10, S10+, Note 10, Note 10+) ed i più economici afferenti alla gamma A (A50, A7, A9). In definitiva si può dire che, tranne qualche escluso, la maggior parte degli smartphone Samsung degli ultimi anni presenta l’hardware necessario per registrare video in slow-mo.

Se sapete di cosa parliamo e siete soliti registrarne parecchi – sono estremamente popolari quelli relativi alla presenza di liquidi o di piccole esplosioni come fuochi d’artificio -, vi sarete sicuramente resi conto che non è possibile cambiare il verso del video…o forse sì? Nascosta all’interno dell’applicazione Galleria installata negli smartphone Samsung, è presente una semplice sezione che permette di salvare video slow-mo al contrario o addirittura in entrambi i versi.

Per accedere alla funzione basta aprire l’app Galleria, individuare il video salvato in slow motion e, tramite un semplice swipe verso l’alto attivare una nuova sezione che contiene le informazioni relative alla durata del video, peso, localizzazione e dove è stato girato. Ma, prestando più attenzione, è altresì possibile scorgere altri tre video in slow-mo: il primo in verso standard, il secondo in reverse ed il terzo come mix dei primi due.

Una volta scelto quello di vostro interesse basta semplicemente tappare su di esso e poi su “Salva” in alto a destra. Il video modificato può essere salvato in formato .mp4 (più pesante e con maggiori dettagli) oppure come semplice GIF, più facile da condividere sui social. Sinceramente non capiamo la scelta di Samsung di “nascondere” questa funzione invece di presentarla in maniera più chiara ed intuitiva, soprattutto considerando che, in circostanze diverse, sarebbe necessario utilizzare un’app di editing video per modificare il filmato desiderato.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S10