Negli ultimi anni quasi tutti i produttori hanno deciso di utilizzare il vetro per la parte posteriore dei top di gamma e questo li rende decisamente poco resistenti alle cadute. Capita dunque più spesso di quanto si voglia, che sia necessario sostituire la cover posteriore o lo schermo, un altro elemento che si danneggia con estrema facilità, e anche Samsung Galaxy Note 9 non fa eccezione.

A meno di non ricorrere a centri specializzati, è possibile provare a sostituire i componenti danneggiati in autonomia, magari il jack per le cuffie o il connettore USB, sottoposti a continui stress e usura. iFixit è un’azienda specializzata nella commercializzazione di prodotti per chi deve svolgere queste attività, e propone regolarmente il teardown dei modelli principali, indicando con un indice di riparabilità quanto sia semplice il disassemblaggio e la sostituzione dei componenti guasti.

Oggi tocca a Samsung Galaxy Note 9, il top di gamma presentato poche settimane fa a New York. Tra le note positive evidenziate da iFixit c’è sicuramente il fatto che basta disporre di un classico cacciavite a croce per rimuovere i componenti interni, che sono decisamente modulari. Risulta quindi semplice sostituite il jack per le cuffie, il connettore USB Type-C e il cavo della dock della S Pen.

Per contro però ci alcune difficoltà non indifferenti. La prima è rappresentata dalla necessità di scollare il pannello posteriore, operazione che richiede i giusti attrezzi e le adeguate competenze, per evitare di rompere il vetro. Anche la rimozione della batteria non è un’operazione delle più semplici, da affrontare con estrema cautela.

La sostituzione del display è decisamente complicata e nella maggior parte dei casi comporta la sostituzione dell’intero chassis, visto che separare il vetro dal display non è un’operazione tra le più semplici.

Ecco dunque spiegato il motivo della votazione finale, 4 su 10, dovuta proprio alle difficoltà tipiche degli smartphone moderni, con cover in vetro fragili e incollate. A seguire una galleria con i passaggi principali del teardown di Samsung Galaxy Note 9, per una descrizione dettagliata vi rimandiamo alla fonte.