Con l’approssimarsi del lancio di Samsung Galaxy S8, fissato per il 29 marzo, il colosso sud coreano vuole dimostrare ai milioni di potenziali acquirenti di avere a cuore la loro sicurezza e la qualità dei propri prodotti. È per questo che ha costituito un nuovo team responsabile del controllo qualità di tutti i prodotti Samsung, non solo smartphone e tablet ma anche tutti i dispositivi elettronici per la casa.

A capo del team è stato designato Kim Jong-ho, in precedenza responsabile della produzione presso l’affiliata Samsung Heavy Industries. Suo il compito di guidare un team specializzato il cui ruolo sarà quello di controllare la qualità dei prodotti e innovare il processo produttivo per evitare il ripetersi di situazioni come quella di Samsung Galaxy Note 7, che hanno portato al ritiro dal mercato del phablet con enormi danni economici e di immagine.

La tempistica non poteva essere migliore visto che, spente le luci dei riflettori sul Mobile World Congress 2017 e sulle tante novità presentate, l’attenzione dei media sarà ora rivolta a Samsung Galaxy S8. La notizia della costituzione di un apposito team dedicato al controllo della qualità non potrà che tranquillizzare gli acquirenti, aiutandoli a dimenticare l’esperienza negativa dello scorso autunno.

Sarà sufficiente per riguadagnare la fiducia dei clienti, dopo che un recente sondaggio aveva evidenziato una sostanziale diffidenza verso il brand sud coreano? Solo il tempo potrà dirlo, ma difficilmente Samsung ripeterà due volte lo stesso errore.