Spesso le novità nel settore degli smartphone si diffondono rapidamente tra i vari produttori e secondo Ice Universe per il 2020 una delle nuove tendenze più importanti riguarderà il design dei display: a suo dire, infatti, il prossimo anno saranno diversi i modelli top di gamma a vantare uno schermo con tutti e quattro i lati curvati.

Se fino a questo momento è piuttosto comune trovare smartphone con i display curvi nei due lati lunghi, nel corso del 2020 vari produttori punteranno su tale soluzione anche per il lato superiore e per quello inferiore.

Il risultato finale dovrebbe essere quello di display capaci di garantire agli utenti un’esperienza più “immersiva“, nella speranza che le parti curvate non diventino causa dei tanto odiati “tocchi involontari“.

E sempre a proposito di display, nel terzo trimestre del 2019 Samsung è stata l’azienda leader delle vendite di questo componente grazie alla crescente richiesta fatta registrare dai suoi pannelli con tecnologia AMOLED.

Secondo un report di IHS Markit | Technology, nel terzo trimestre Samsung ha conquistato un market share del 29% nel settore dei display per smartphone (era pari al 21,3% nel Q2), “strappando” il primo posto di questa speciale classifica a BOE (che dal 23,8% è scesa al 19,6%).

Ad aiutare Samsung è stata l’enorme crescita della domanda di pannelli AMOLED (le spedizioni complessive sono passate dai 93 milioni del secondo trimestre ai 146 milioni del terzo) e per la prima volta le spedizioni degli schermi con questa tecnologia hanno superato nel settore degli smartphone quelle dei modelli LCD TFT (144 milioni).

Il futuro, in sostanza, è sempre più AMOLED.