Un brevetto Samsung mostra finalmente come dovrebbe essere il sensore di impronte digitali integrato nel display dei prossimi Samsung Galaxy S10.

Nel brevetto depositato presso l’ufficio brevetti statunitense possiamo vedere quello che dovremmo aspettarci da almeno due dei possibili tre modelli di Samsung Galaxy S10 in arrivo a inizio 2019. Lo scanner di impronte digitali ultrasonico occupa una buona parte del vetro anteriore, consentendo presumibilmente di sbloccare lo smartphone senza andare a cercare un punto preciso e rendendo il tutto molto immediato.

Sembra che il display possa essere in grado di emettere una luce, visibile o a infrarossi, il cui riflesso permette di rilevare l’impronta dell’utente. Nell’immagine che avete avuto modo di vedere qui sopra viene ritratto anche uno smartphone dall’aspetto più tradizionale, dotato di pulsante anteriore e cornici “classiche”.

Nel brevetto viene nominata anche la possibilità di “spostare” questo tipo di sensore nella parte laterale del dispositivo, sfruttando un pulsante: sarà questo il metodo di sblocco della presunta versione “base” della nuova gamma? Un po’ presto per dirlo, ma non sembra un’ipotesi tanto campata per aria.

La domanda di brevetto è stata depositata il 22 gennaio 2018 ed è appena stata pubblicata dallo United States Patent and Trademark Office. Vedremo questa tecnologia all’opera su Samsung Galaxy S10 e Galaxy S10 Plus?