Questa mattina Samsung Electronics Co., Ltd. ha annunciato il lancio ufficiale del suo nuovo Galaxy XCover 4s, uno smartphone che va a colmare finalmente una lacuna presente ormai da un paio di anni nel listino del produttore sud-coreano. Era infatti dal 2017 che mancava all’appello un nuovo modello della serie rugged Galaxy XCover e il precedente Galaxy XCover 4 presenta una dotazione ormai decisamente anacronistica. Sebbene si tratti di un mercato di nicchia, fa comunque piacere constatare che un produttore del calibro di Samsung voglia comunque provare a dire la propria.

Il nuovo Samsung Galaxy XCover 4s, che, come si evince dal nome, rappresenta in sostanza una versione aggiornata del modello precedente, è stato accolto con queste parole da Carlo Carollo, vicepresidente della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia:

In Samsung cerchiamo di offrire la migliore esperienza utente possibile, indipendentemente dalle condizioni in cui si opera. XCover 4s ne è un esempio perfetto: unendo l’innovazione di Samsung a un formato robusto, anche chi lavora o si trova in condizioni ambientali estreme può ottenere il massimo dal proprio dispositivo.

Dal punto di vista del design, come ovvia conseguenza della sua natura rugged, Galaxy XCover 4s non presenta ovviamente le linee a cui ci hanno abituati gli smartphone di ultima generazione. Si tratta di un device che bada al sodo e punta alla praticità, come dimostra la presenza del tasto XCover dedicato, che consente ai clienti di personalizzare completamente le app dedicate usate più di frequente, dall’attivazione della torcia LED all’avvio della fotocamera del dispositivo.

Samsung Galaxy XCover 4s può contare su un più nuovo processore Lassen-O Octa-core da 1,6 GHz, su 3 GB di RAM e su una memoria espandibile fino a 32 GB. La fotocamera posteriore è da 16 MP con apertura f/1.7 e supporta l’avvio rapido, mentre quella anteriore è da 5 MP con apertura f/2.2. Si tratta di un dispositivo compatto, come testimoniato dal display TFT da 5 pollici con risoluzione HD e dalle dimensioni di 145,9 x 73,1 x 9,7 mm. La batteria è da 2.800 mAh. Dal punto di vista software, il dispositivo viene lanciato con Android 9 Pie e, grazie alla presenza del chip NFC, è compatibile anche con Samsung Pay.

XCover 4s dispone della certificazione IP68 (resistente all’acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti e con protezione da polvere, sporcizia e sabbia) e di quella MIL-STD 810G che ne testimonia l’ottima resistenza.

Samsung Galaxy XCover 4s sarà disponibile ufficialmente sul mercato italiano a partire dal mese di luglio al prezzo di listino di 299,99 euro.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di giugno 2019