Samsung e SK Telecom hanno annunciato il successo di un esperimento volto a fornire una dimostrazione di come la tecnologia 5G possa migliorare le esperienze automobilistiche.

La dimostrazione, tenutasi presso il “Korea International Circuit”, è stata resa possibile dalle soluzioni end-to-end 5G mmWave di Samsung Networks, tra cui le stazioni base 5G New Radio (NR).

Mentre l’auto da corsa si muoveva a circa 130 miglia all’ora (210 km orari) in pista, il test verificava le prestazioni stabili di download live, upload e passaggi tra le celle 5G in pista (la velocità di download è arrivata fino a 1 Gbps, a dimostrazione della capacità di download multi-gigabit su un dispositivo 5G all’interno di un’auto da corsa).

Il test ha dimostrato che la tecnologia mmWave può liberare tutto il potenziale della connettività 5G e fornire nuovi tipi di utilizzo e modelli di business, oltre che nuove esperienze di intrattenimento in eventi sportivi (per esempio, consentendo agli spettatori di godersi scene di una gara di corsa dal punto di vista del guidatore, magari con video in diretta AR, VR e a 360°).

E sempre a proposito di Samsung, pare che in Corea del Sud il produttore abbia dato il via ad un programma beta per testare il Samsung Galaxy Home Mini.

Sul sito ufficiale del produttore, infatti, gli interessati hanno tempo fino a domenica 1 settembre per presentare una domanda per aderire ad un programma di beta testing e ricevere così l’altoparlante in prova prima del suo esordio sul mercato.