Samsung ha annunciato T5, l’SSD portatile evoluzione del precedente T3. Rispetto a questo il salto generazionale riguarda la costruzione, adesso interamente in alluminio, e la velocità di trasmissione dei dati che raggiunge picchi di 540 MB/s, circa 5 volte superiore ai tradizionali hard disk esterni.

Per un dispositivo da utilizzare in mobilità risultano fondamentali dimensioni e peso, contenute da Samsung in ingombri minori di una carta di credito per appena 51 grammi. Così come può essere fondamentale negli stessi frangenti la resistenza ad urti e cadute garantita fino a due metri di altezza.

Il T5 sfrutta la tecnologia V-NAND di Samsung ed è distribuito con due tipologie di cavi, un USB-C a C ed un USB-C ad A per essere utilizzato in mobilità sul più ampio numero di periferiche possibile, anche smartphone Android grazie all’app dedicata.

Samsung T5 viene commercializzato in due varianti cromatiche: Alluring Blue disponibile in due tagli di memoria, 250 e 500 GB, e Deep Black da 1 e 2 TB. La disponibilità al pubblico è già partita, ma non abbiamo notizie in merito al mercato italiano. Comunque la versione meno capace viene venduta a 129.99 dollari.