In un post sul suo blog, Samsung ha spiegato i segreti dietro la funzione “Always On Display” dei nuovi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. Se non l’avete ancora approfondita, Always On Display (AOD) è un’innovativa funzione che permette di tenere sempre sotto controllo alcuni dati del proprio smartphone sul display, tra cui la data, l’ora e tutte le altre notifiche che normalmente appaiono quando il dispositivo è bloccato.

Samsung sta sviluppando questa tecnologia da ben tre anni. Tre lunghi anni in cui gli sviluppatori hanno lavorato alla funzione AOD tenendo in considerazione tre fattori principali: la possibilità di accedere facilmente alle informazioni dello smartphone, differenziarsi dagli altri produttori e sopratutto: un consumo di energia minimo.

La nota azienda coreana ha spiegato nel dettaglio com’è riuscita ad ottenere questa funzione col minimo consumo energetico possibile, e gran parte del merito è del display AMOLED che riesce a contenere i consumi spegnendo totalmente i pixel neri. Scendendo ancora più in profondità nell’hardware, gli sviluppatori hanno ottimizzato i due nuovi top gamma per ottenere un consumo ancora minore del display, specialmente quando è in “sleep mode.”

Quando il dispositivo è in “modalità dormiente”, il display impiega solo 8 colori per visualizzare l’orario. Quando l’utente ha bisogno di maggiori informazioni ed attiva il dispositivo vengono invece impiegati 16 milioni di colori consumando un po’ di batteria in più.

Se volete approfondire i pregi ed i difetti dei nuovi smartphone di Samsung, vi invitiamo a leggere la nostra recensione del Galaxy S7 e del Galaxy S7 Edge.

Via