La ragione per cui Samsung Galaxy S6 Edge è lo smartphone più costoso mai prodotto dal gigante coreano è da ricercarsi nel complesso processo di produzione del vetro curvo. Si tratte di un elemento fonte di gioia e preoccupazioni per Samsung, che sta ottenendo vendite da record con S6 Edge ma che porta a dei ritardi nella produzione, che potrebbero essere risolti con l’apertura di una nuova fabbrica produttiva.

Alcune fonti coreane riportano la notizia che Samsung starebbe sviluppando un nuovo metodo per la produzione del vetro curvo di Galaxy S6 Edge. Attualmente il processo prevede un riscaldamento di di entrambi i lati vetro che viene successivamente piegato sul lato sinistro e su quello destro. Incide molto sui costi anche la successiva fase che prevede la lucidatura del vetro. Le alte temperature provocano infatti micro rilievi che fanno calare la resa della produzione.

Il nuovo metodo prevede il riscaldamento di un solo lato del vetro, con conseguente riduzione dei micro rilievi ed una riduzione dei costi produttivi, accompagnata da una resa che potrebbe migliorare del 60-70%. Samsung dovrebbe testare la nuova metodologia nelle sue fabbriche in Vietnam prima di adottarle nelle linee di produzione.

Via