Samsung ha rilasciato sul Play Store SoundAssistant, una nuova applicazione compatibile con i propri dispositivi e dedicata a una maggiore controllo del volume.

L’app include alcune funzionalità interessanti, una delle quali esclusiva di Galaxy S8 e S8+; su questi due smartphone è possibile specificare un output differente in base all’applicazione: ad esempio si può scegliere il Bluetooth per le app musicali (e quindi ascolto su cuffie e speaker Bluetooth) e normali speaker per i giochi. In questo modo si potrà anche tranquillamente ascoltare la musica con le cuffie mentre giochiamo.

Tra le altre funzioni permette di controllare il volume dei media invece della suoneria quando si premono i pulsanti corrispondenti, impostare volumi personalizzati in base all’applicazione, creare e attivare impostazioni audio personalizzate, bilanciare il suono tra le cuffie, scegliere audio mono nel caso di ascolto con un solo auricolare. Inoltre supporta l’equalizzatore di sistema e 150 livelli di volume.

Samsung SoundAssistant è compatibile solamente con gli smartphone della casa sud-coreana che abbiano almeno Android 7.0 Nougat. Se volete provare la nuova app potete scaricarla dal Play Store seguendo il solito badge oppure installare direttamente l’APK dal link.