Mentre i principali produttori di tecnologia si stanno concentrando su come fare a farci togliere le mani dal volante, creando un numero sempre maggiore di auto a guida autonoma o semi autonoma, Samsung prova a fare il contrario con il suo progetto Samsung Smart Windshield. Sviluppato in collaborazione con il motociclista italiano Edo Mossi, lo YouTuber Cane Secco e la compagnia di advertising Leo Burnett, la soluzione di Samsung punta a far tenere le mani ben strette sul manubrio della moto, evitando così pericolosi incidenti.

Sono stati scelti personaggi italiani perché proprio nel nostro paese il 25% degli incidenti motociclistici sono dovuti a distrazioni causate dall’uso dello smartphone. Samsung Smart Windshield è un particolare parabrezza in grado di visualizzare chiamate in arrivo, messaggi, email, notifiche dai social media e istruzioni di navigazione.

Smart-WindshieldLa quantità di informazioni visualizzate sarà ridotta, per evitare distrazioni nella lettura durante la guida: sarà possibile visualizzare il mittente di un messaggio o email e l’ora di ricezione, invitando in qualche modo il guidatore ad accostare per leggere in sicurezza la comunicazione ed evitare pericolose distrazioni. Ovviamente non sarà possibile rispondere direttamente attraverso il Samsung Smart Windshield, ma sarà possibile inviare una risposta predefinita che indica che l’utente sta guidando e non può rispondere.

Per il momento la proposta di Samsung è solamente un concept che come tale potrebbe non tradursi in un oggetto di uso comune, ma rimanere una interessante idea.

Via