In attesa che tutti i grandi produttori rendano noti i risultati finanziari del primo trimestre del 2015, alcune società pubblicano le loro previsioni per mantenere informati gli investitori. Samsung e HTC sono le prime e mentre il gigante coreano si aspetta nuovi cali dei profitti, il produttore taiwanese prevede una crescita anno su anno.

Samsung ha pubblicato una guida ai guadagni del Q1 2015 nella quale si aspetta di registrare l‘ennesimo calo dei profitti nel rapporto anno su anno. Anche se i guadagni stimati dovrebbero aggirarsi intorno ai 5.43 miliardi di dollari, molto di più dei 4.8 miliardi stimati dagli analisti, Samsung aveva fatto registrare profitti per 7.8 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2014.

Samsung punta sul lancio di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, oltre ad una sostanziale riduzione della propria lineup, per riuscire ad invertire il trend negativo che si protrae da troppo tempo. Dovremo attendere fine Aprile per conoscere i risultati finanziari precisi di Samsung, mentre per conoscere quelli di HTC dovremo attendere Maggio.

Il produttore taiwanese, a differenza di Samsung, prevede una netta inversione di tendenza rispetto al Q1 2014, che si era chiuso con perdite pari a 60 milioni di dollari. Anche se la situazione è lungi dall’essere definita rosea, HTC si aspetta utili per 11.6 milioni di dollari nel Q1 2015. La vera cartina tornasole saranno i dati di vendita del tanto contestato One M9, che potrebbe risollevare le sorti di HTC o affossarla definitivamente.

Via 1,2