Nelle scorse ore Samsung ha annunciato di avere dato il via alla produzione di massa del primo pacchetto DRAM mobile LPDDR5 da 16 GB per gli smartphone premium di prossima generazione.
Così come ricorda il colosso coreano, questo nuovo importante traguardo arriva a distanza di poco più di sei mesi dall’avvio della produzione in serie del primo modulo LPDDR5 da 12 GB del settore (avvenuto a luglio 2019).
Il nuovo modulo da 16 GB consentirà ai produttori di sfruttare al massimo le potenzialità degli smartphone in comparti come i servizi 5G, le funzionalità di intelligenza artificiale, il gaming e la fotografia.
Caratteristiche delle nuove memorie DRAM LPDDR5 da 16 GB di Samsung
I nuovi moduli LPDDR5 da 16 GB possono contare su una velocità di trasferimento capace di arrivare a 5.500 megabit al secondo (Mb/s), circa 1,3 volte più veloce della precedente memoria mobile (ossia LPDDR4X, 4.266 Mb/s).
Il pacchetto DRAM mobile LPDDR5 da 16 GB di Samsung è composto da otto chip da 12 gigabit (Gb) e quattro chip da 8 Gb, che offrono agli smartphone premium una capacità DRAM doppia rispetto a molti attuali laptop e PC di fascia alta.
In questa tabella Samsung ha messo in evidenza i progressi compiuti dal colosso coreano negli ultimi dieci anni nel settore delle memorie:
Niente male, non trovate?