Samsung, dopo anni di critiche, si è decisa a snellire e a rendere più accattivante la sua interfaccia di sistema: la svolta è arrivata con Galaxy S6, ma il processo per il rinnovamento del software è ancora in corso e Samsung ci tiene a sottolinearlo.

Alcune sue dichiarazioni fornite ad alcuni media ci suggeriscono, infatti, che ci sono ancora grossi cambiamenti in arrivo: innanzitutto c’è la volontà di puntare forte sul proprio store di applicazioni, Galaxy Apps, arricchendolo di contenuti esclusivi per i suoi clienti.

E’ particolarmente interessata ai giochi e alle applicazioni multi-piattaforma, in grado di funzionare su smartphone, indossabili, visori e altri prodotti ancora. Lo scopo è quindi quello di portare quanti più sviluppatori possibili dalla sua parte, promettendo visibilità e grandi guadagni.

C’è poi la forte volontà di continuare a puntare su Tizen per gli smartwatch e di lasciare da parte, almeno per il momento, Android Wear, probabilmente perché non ritenuto ancora all’altezza e funzionale. Non esclude comunque la possibilità di adottarlo.

In futuro quindi ci saranno un sacco di applicazioni e giochi sviluppati appositamente per i dispositivi Galaxy, che andranno a rendere ancora più completo il software di Samsung. Dunque il rinnovamento del software non passa solo dalle modifiche al sistema, ma prevede anche l’arrivo di un sacco di contenuti esclusivi.

Via1, Via2