Tra le società più attive nello sviluppo delle tecnologie legate alle reti 5G troviamo senza dubbio Samsung, in colosso a 360 gradi impegnato in parecchi settori della tecnologia. In questo particolare campo però non riesce a dominare come è abituata a fare e si trova costretta ad inseguire colossi del settore come Nokia, Huawei e Ericsson.

Il mercato delle reti 5G è però considerato di importanza strategica per Samsung che conta di incassare oltre 10 000 miliardi di won, pari a circa 7,6 miliardi di euro, una cifra che fa sicuramente gola anche al colosso sud coreano. Secondo Kim Young-ky, responsabile del settore network di Samsung, la chiave per raggiungere il successo risiede nel mercato statunitense.

Samsung deve quindi muoversi velocemente per raggiungere il suo scopo, quello cioè di entrare fra i tre principali produttori di dispositivi per le reti 5G. Si tratta di un impegno molto complesso che però triplicherebbe di fatto il fatturato di Samsung nel settore degli equipaggiamenti di rete, che lo scorso anno ha generato incassi per circa 3 000 miliardi di won, circa 2,3 miliardi di euro.

Riuscirà Samsung nel suo intento o i suoi avversari, Huawei su tutti, sapranno impiegare le risorse necessarie a mantenere l’attuale vantaggio sul mercato globale?

Via