Le informazioni trapelate ieri circa la predominanza di Samsung tra i produttori di chip (CPU, SoC, memorie etc.) hanno trovato conferma quest’oggi grazie ad un interessantissimo report pubblicato dal sito ReCode.

Nel report viene sostanzialmente confermato il rumor che prevedeva la collaborazione tra Samsung e Qualcomm per la produzione del processore top di gamma Snapdragon 820.

ReCode, dopo aver sentito diverse fonti vicine alle due aziende, ha affermato con certezza che nel futuro di Qualcomm non troverà più posto il partner storico TSMC. La società californiana opterà invece per le fonderie del colosso coreano Samsung che, come sappiamo, sono attualmente in grado di utilizzare l’avanzatissimo processo produttivo a 14nm già visto a bordo del SoC Exynos 7420 del Galaxy S6. TSMC per contro è ancora ferma ai 20nm (lo Snapdragon 810 è stato realizzato utilizzando quest’ultimo processo produttivo).

Una collaborazione tra le due società potrebbe ovviamente aprire scenari imprevisti per i futuri top di gamma di Samsung che, a ben vedere, potrebbero tornare ad utilizzare un chipset prodotto da Qualcomm invece di optare per una soluzione fatta in casa (più costosa per via del modem LTE esterno).

Via