Sono passati ormai nove mesi dalla presentazione ufficiale di Galaxy Tab S2, il tablet di fascia alta del produttore sud coreano e una versione aggiornata era attesa per l’estate, ipotizzando un ciclo annuale di rilascio. Sembra invece che in gran segreto, senza grosse pubblicità, Samsung abbia rilasciato una versione aggiornata di Galaxy Tab S2, migliorata dal punto di vista hardware e con un software aggiornato.

Le nuove versioni mantengono le diagonali da 8 e 9,7 pollici e sono già in vendita presso un rivenditore tedesco a partire da 449 euro. la principale novità consiste nell’adozione di un SoC Qualcomm Snapdragon 652 che va a sostituire il chipset Exynos 5433 utilizzato in precedenza. Questo cambio comporta un miglioramenti nelle prestazioni della CPU ma una leggera perdita dal punto di vista delle prestazioni grafiche della GPU.

Mentre le altre specifiche tecniche rimangono sostanzialmente invariate, così come il design e le dimensioni, il sistema operativo viene aggiornato ed ora i nuovi Galaxy Tab S2 utilizzano Android 6.0.1 Marshmallow. I prezzi partono dai 449 euro per la versione WiFi da 9,7 pollici e 549 euro per la variante con connessione LTE, mentre la versione da 8 pollici è disponibile solamente con connettività LTE al prezzo di 479 euro.

A breve le versioni aggiornate del tablet Samsung dovrebbero raggiungere tutti i mercati europei tra cui anche quello italiano.

Via