La presentazione della nuova gamma di prodotti Apple, tra cui l’attesissimo Watch, ha scombinato i piani di molti competitor, mettendo in secondo piano i prodotti presentati la scorsa settimana al MWC di Barcellona. Chi si dimostra più nervosa sembra essere HTC, che lancia alcune frecciatine velenose contro il rivale di sempre, Samsung.

A parlare è Idris Motee, il nuovo responsabile marketing del produttore taiwanese. Motee elogia Apple per aver saputo creare un ecosistema che porta gli utenti a rimanere fedeli all’idea stessa di Apple, oltre al valore del marchio. Senza scendere nei dettagli invece, indica Samsung come una società il cui unico scopo è il profitto.

Motee probabilmente si riferisce al tentativo fallito di Samsung di creare un’atmosfera di aspettativa e innovazione verso i propri prodotti. Con il lancio della nuova gamma Galaxy, Samsung sembra aver abbracciato la filosofia del design tanto cara ad Apple, abbandonando la tanto criticata plastica per materiali più nobili.

A conferma del nervosismo di HTC, Motee critica anche la propria società, in particolare per la campagna pubblicitaria “Ask the Internet” che punta sull’aspetto emozionale piuttosto che sul valorizzare gli aspetti positivi dei device HTC. La nuova campagna, che vede il ritorno di Robert Downey Jr come voce narrante, sembra riportare HTC sulla giusta strada focalizzando l’attenzione sul prodotto.

Via