La nuova interfaccia Samsung One UI sta riscuotendo grande successo tra gli utenti e il produttore ha pubblicato nella sezione Newsroom del suo sito ufficiale un articolo dedicato a essa.

Secondo il produttore, l’aggiunta di sempre nuove funzionalità in vari livelli degli smartphone ha restituito interfacce utente fin troppo complesse e disordinate, rendendo piuttosto difficile l’utilizzo da parte di utenti non molto esperti; proprio qui entra in gioco la Samsung One UI, costruita da zero per aiutare gli utenti a concentrarsi su ciò che conta.

L’interfaccia relega nella parte inferiore la maggior parte dei comandi principali, in modo che siano facilmente accessibili utilizzando i dispositivi con una sola mano e subito sott’occhio: la parte bassa viene sfruttata in questo modo, mentre la parte alta rimane solamente dedicata alla “visione”.

Il design minimalista elimina le distrazioni e i componenti non necessari, in modo da rendere più semplice concentrarsi su una cosa alla volta: la quantità di informazioni visualizzate è contenuta, per offrire agli utenti “un’esperienza più mirata e fluida“.

Passiamo molto tempo a guardare il display dei nostri smartphone, e per questo è importante che risulti il meno affaticante possibile: proprio a questo hanno pensato in Samsung quando hanno creato la modalità notturna personalizzabile per la One UI, che modifica luminosità, tonalità e contrasto per offrire una visione più confortevole.

Anche il menu delle impostazioni rapide è stato profondamente modificato, come alcuni di voi non avranno potuto fare a meno di notare. Restando fedele alla nuova visualizzazione spostata verso il basso, i toggle espansi risultano più semplici da raggiungere e subito alla portata visiva. A livello generale, la nuova interfaccia può contare su angoli arrotondati (in linea con lo stile Android 9 Pie) sia nelle icone sia nelle schermate, ricreando un aspetto coerente con il design degli smartphone Samsung.

L’interfaccia Samsung One UI è già disponibile in diversi Paesi su Samsung Galaxy S9, S9+ e Note 9 ed è in arrivo in beta su Galaxy Note 8, S8 e S8+. Arriverà su molti altri dispositivi della casa sud-coreana in seguito all’aggiornamento ad Android 9 Pie.

Cogliamo l’occasione per riproporvi la nostra anteprima dettagliata della nuova interfaccia Samsung One UI.

[videoiol youtube=”qEPNzJ36pMo”]5969426861001[/videoiol]