Dopo aver presentato i nuovi smartphone in un evento Unpacked lo scorso mese, ed aver annunciato ufficialmente il nuovo Samsung Gear S2 alcuni giorni fa, molti si chiedevano cosa avrebbe mostrato Samsung nel corso del proprio evento in occasione di IFA 2015. Il colosso coreano ha incentrato la propria presentazione sull’Internet delle cose, con una particolare attenzione alla casa.

Samsung ha infatti presentato la seconda generazione dello SmartThings Hub, il cervello intelligente in grado di raccogliere dati ad una serie di sensori trasformando l’abitazione ed il suo contenuto in un ecosistema intelligente. Grazie all’applicazione SmartHome Monitor installabile su uno smartphone, sarà possibile monitorare i sensori installati per avere la casa sotto controllo.

Il nuovo Hub responsabile del controllo centralizzato permette di monitorare le telecamere collegate ed è in frado di funzionare anche senza corrente, grazie ad una batteria che assicura 10 ore di autonomia, e senza una connessione Internet, grazie a tecnologie come Zigbeee Z-Wave. I prezzi della nuova gamma di prodotti SmartThings sono contenuti, visto che serviranno 99 dollari per acquistare l’hub mentre i sensori avranno prezzi compresi tra i 30 ed i 50 dollari ciascuno.ST3

Ieri Samsung aveva presentato SleepSense, un dispositivo per il monitoraggio del sonno in grado di interfacciarsi con gli elettrodomestici della casa e migliorare la qualità del sonno, regolando ad esempio la temperatura e riducendo i rumori. A breve vi mostreremo una breve anteprima di SleepSense realizzata dai nostri inviati all’IFA. Infine è stata presentata AddWash, una lavatrice che potrà essere controllata tramite un dispositivo Android e che permetterà di ricevere notifiche sullo stato dei cicli di lavaggio.

Potete trovare maggiori informazioni, in lingua inglese, a questo indirizzo.

Via