Samsung sfrutta l’evento tenutosi a IFA 2017 per aggiornare la sua lineup di dispositivi wearable, portando sul mercato Samsung Gear Fit2 Pro, le Samsung Gear Icon X in una nuova edizione e Samsung Gear Sport. A proposito di quest’ultimo, si parla di una versione “sportiva” del già noto Gear S3, ma andiamo a scoprire insieme cosa può offrire di più rispetto al fratello.
Samsung Gear Sport è ufficiale e si presenta come un’alternativa più compatta all’enorme Samsung Gear S3. Si tratta di un elegante smartwatch dotato di impermeabilità, con un display circolare Super AMOLED da 1,2″ e risoluzione 360 x 360 pixel (302 ppi) protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3. Il processore a bordo è un non meglio specificato SoC con CPU Dual Core da 1.0 GHz, la RAM è da 768 MB mentre lo storage interno è da 4 GB. Le dimensioni sono contenute (42,9 x 44,6 x 11,6 mm) come anche il peso, che è di 50 grammi (senza cinturino) nonostante una batteria da 300 mAh.
Parlando di connettività troviamo il Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, GPS/GLONASS/Beidou. Come sensori invece troviamo accelerometro, giroscopio, barometro, sensore per il battito cardiaco e per la luminosità ambientale. Interessante inoltre la compatibilità con la ricarica wireless. L’interfaccia a bordo è naturalmente Tizen OS (sono già più di 3000 le applicazioni compatibili presenti sul Galaxy Apps), leggermente rivisitata rispetto al passato così da rendere più rapidamente fruibili i contenuti a display, soprattutto in mobilità. Non manca la possibilità di allenarsi e raggiungere traguardi e obiettivi, oltre a ricevere consigli su alimentazione e attività, anche offline.
Samsung Gear Sport è costruito seguendo standard di resistenza militari (MIL-STD-810G) ed è concepito per sopravvivere anche nelle situazioni più dure. Questo aspetto “rugged” non va a scapito della versatilità: grazie al cinturino intercambiabile da 20 mm e alle sgargianti colorazioni disponibili Samsung Gear Sport può adattarsi a qualsiasi contesto di utilizzo.
Le principali funzionalità dello smartwatch degne di nota sono tre. Con Samsung Gear Sport è possibile controllare qualsiasi dispositivo IOT di casa Samsung sfruttando l’applicazione Samsung Connect, ma è anche possibile sfruttarlo come controllo remoto per presentazioni o per il controllo del Samsung Gear VR. Immancabile infine la compatibilità con Samsung Pay, la tecnologia di pagamenti tramite NFC che oggi sta prendendo sempre più piede.
Come detto, Samsung Gear Sport è impermeabile certificato fino a 5 ATM (ossia 50 metri secondo la norma ISO 22810) e grazie alla nuova app Speedo On sarà anche possibile monitorare al meglio la propria attività in acqua condividendo i propri risultati (metri, vasche percorse e molto altro) sui principali social. Presente anche un sensore di battito cardiaco che può rilevare il battito in tempo reale e in maniera continuativa, per avere sempre sott’occhio il proprio stato di salute.
Samsung Gear Sport è compatibile con qualsiasi smartphone Android dalla versione 4.4 in poi (dalla 4.3 per i Galaxy) e con smartphone Apple dalla versione iOS 9 in poi. Samsung Gear Sport sarà disponibile nelle colorazioni nera e blu a partire da fine ottobre a un prezzo di 349 Euro in Italia.