Samsung Gear S3 e Gear Sport stanno iniziando a ricevere un nuovo aggiornamento software che dovrebbe avere finalmente risolto quegli odiosi problemi di battery drain che da mesi ormai tormentano gli utenti.

Il fix ufficiale lungamente atteso, dunque è arrivato: il nuovo update di Samsung per i suoi due smartwatch ne contiene una espressa menzione nel changelog di accompagnamento, come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto.

Samsung Gear S3 soffre di problemi legati alla batteria sin dal rilascio del corposo aggiornamento introduttivo di Tizen 3.0 avvenuto lo scorso anno. Il produttore coreano si era già impegnato per rimediare con i successivi aggiornamenti. In ogni caso il battery drain si è ripresentato il mese scorso e questa volta il problema ha coinvolto anche il modello Gear Sport.

Sebbene da una parte la causa del problema non fosse ancora ufficialmente nota, nel frattempo era emersa una soluzione temporanea. Adesso finalmente Samsung ha rilasciato il fix ufficiale per Gear S3, sottolineando come in verità il problema si presentasse soltanto in abbinamento ad alcuni modelli di smartphone. Gli utenti di Gear Sport dovranno invece pazientare ancora un po’.

Il changelog dell’aggiornamento per Samsung Gear S3 parla anche di un miglioramento dell’affidabilità del download delle applicazioni dal Galaxy Apps Store.

L’aggiornamento in questione pesa appena 10,17 MB, introduce la versione software R760XXU2CRK2 ed è già disponibile al download tanto negli Stati Uniti quanto in Europa e dovrebbe raggiungere i restanti mercati nel corso dei prossimi giorni. Per controllare la disponibilità del nuovo update non dovete far altro che aprire l’app Galaxy Wearable (Samsung Gear) sul vostro smartphone e recarvi nelle impostazioni e poi entrare nella sezione About Gear » Update Gear software. 

Avete già ricevuto questo nuovo aggiornamento per il vostro Samsung Gear S3? Avete riscontrato la risoluzione dei problemi legati alla batteria? Fatecelo sapere nel box dei commenti.