Conosciuto internamente con il nome in codice Project Valley, il primo smartphone pieghevole di Samsung dovrebbe diventare realtà entro la fine del 2017. A rafforzare questa ipotesi contribuiscono un paio di post pubblicati oggi su Weibo, il noto social network cinese, che rivelano i probabili nomi dello smartphone, che dovrebbe essere prodotto in due varianti, i model number e la versione di Android utilizzata.

Samsung Galaxy X1, che dovrebbe utilizzare il model number SM-X9000, utilizzerebbe Android 6.0.1 Marshmallow, anche se è probabile che l’esemplare avvistato in rete disponesse di una versione datata del sistema operativo. La seconda variante dovrebbe chiamarsi Samsung Galaxy X1 Plus, con model number SM-X9050, e più coerentemente con il possibile periodo di lancio dovrebbe utilizzare Android 7.1.1 Nougat.

È di pochi giorni fa la notizia secondo cui Samsung Galaxy X1 dovrebbe essere presentato nel terzo o quarto trimestre di quest’anno e potrebbe utilizzare il display pieghevole Bio Blue 4K, di cui vi abbiamo parlato nella scorsa estate.

Non dovrebbero mancare, infine, una serie di sensori biometrici per il riconoscimento delle impronte digitali, del volto e del palmo della mano. Sarà dunque interessante scoprire se il nuovo smartphone pieghevole sarà presentato all’IFA, un evento in qualche modo snobbato da Samsung, che negli ultimi anni ha presentato i nuovi prodotti con alcune settimane di anticipo, o se verrà introdotto insieme a Galaxy Note 8.