Samsung Galaxy Watch Active 2 è ufficiale. Il nuovo smartwatch dedicato agli amanti dell’attività sportiva (ma non solo) è stato presentato oggi e va ad ampliare la famiglia degli accessori Samsung. Andiamo a scoprire tutti i dettagli dopo settimane di indiscrezioni.

Samsung Galaxy Watch Active 2 è stato progettato per offrire una maggiore personalizzazione in base agli stili di vita personali degli utenti, aiutando questi ultimi a migliorare la loro salute e il loro benessere. Lo smartwatch può notificare ogni aggiornamento proveniente dallo smartphone a cui è collegato, oppure fornire del tempo per rilassarsi aiutando nella meditazione.: insomma, dipende da cosa sta cercando il possessore. Queste le parole di DJ Koh, presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung:

Il mercato degli smartwatch è in rapida crescita e noi di Samsung siamo entusiasti di allargare la nostra presenza in modi nuovi e visionari. Con Samsung Galaxy Watch Active 2, abbiamo creato un dispositivo che permetterà ai consumatori di assumere il controllo della loro salute e benessere, di passare senza interruzioni tra i vari device e di connettersi attraverso l’ecosistema Samsung Galaxy, rendendo le loro vite più semplici e migliori.

Samsung Galaxy Watch Active 2 è disponibile in due versioni, da 40 e da 44 mm di diametro, e in due stili: il primo in alluminio leggero con cinturino in gomma FKM, il secondo in acciaio inossidabile premium con cinturino in pelle. Il dispositivo potrà poi essere personalizzato con altri cinturini e con le tante watch face a disposizione. I cinturini, intercambiabili, sono infatti disponibili nelle colorazioni Cloud Silver, Aqua Black e Pink Gold (FKM) o Silver, Black e Gold (pelle).

Veniamo alle caratteristiche tecniche, che vedono la presenza di un display Super AMOLED da 1,2 (40 mm) o da 1,4 pollici (44 mm) a risoluzione 360 x 360, protetto dal vetro Gorilla Glass DX+. Il SoC è un Exynos 9110 dual core (1,15 GHz) e le memorie vedono 768 MB o 1,5 GB di RAM (nel modello LTE) e 4 GB di memoria interna, mentre sono supportate le connettività LTE (nell’apposita variante), Bluetooth 5.0, Wi-Fi b/g/n, NFC, A-GPS, GLONASS, Beidou.

Galaxy Watch Active 2 monta un sensore per il battito cardiaco e per l’ECG, accelerometro, giroscopio, barometro e sensore di luminosità: unite alla certificazione IP68, alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM e al rispetto allo standard MIL-STD-810G, rendono lo smartwatch un compagno ideale per l’attività all’aria aperta.

A questo contribuiscono anche le funzionalità di Samsung Health, con il monitoraggio manuale di ben 39 allenamenti, 7 dei quali ad attivazione automatica (corsa, camminata, ciclismo, nuoto, vogatore, macchina ellittica e allenamenti dinamici), e il Running Coach. All’interno di Health è poi disponibile l’integrazione con Calm (in inglese, tedesco e spagnolo) per i momenti di relax.

La variante LTE permette di effettuare e ricevere telefonate e di avere accesso alle app dei vari social network; inoltre, nel caso siate in viaggio, lo smartwatch supporta la traduzione in tempo reale in più di 16 lingue. Galaxy Watch Active 2 semplifica anche l’accesso a musica e podcast grazie all’integrazione di Spotify.

Ecco la scheda tecnica completa:

  • display da 1,2 o 1,4 pollici Super AMOLED a risoluzione 360 x 360 con vetro Gorilla Glass DX+;
  • SoC Exynos 9110 dual core da 1,15 GHz;
  • 768 MB/1,5 GB di RAM e 4 GB di memoria interna;
  • sensore per il battito cardiaco, ECG, accelerometro, giroscopio, barometro e sensore di luminosità;
  • GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou, Bluetooth 5.0, Wi-Fi b/g/n, NFC, LTE (solo nella variante LTE);
  • IP68, resistenza fino a 5 ATM, MIL-STD-810G,
  • sistema operativo Tizen;
  • batteria da 247 mAh (40 mm) o 340 mAh (44 mm);
  • dimensioni e peso:
    • alluminio da 40 mm: 40 x 40 x 10,9 mm, 26g
    • alluminio da 44 mm: 44 x 44 x 10,9 mm, 30g
    • acciaio da 40 mm: 40 x 40 x 10,9 mm, 37g
    • acciaio da 44 mm: 44 x 44 x 10,9 mm, 42g
  • compatibilità: da Android 5.0 Lollipop (con almeno 1,5 GB di RAM) o da iOS 9 e iPhone 5.

Samsung Galaxy Watch Active 2 sarà disponibile a breve all’acquisto anche in Italia. Per ora il produttore non ha fornito data di uscita e prezzo: continuate a seguirci perché ve li sveleremo il prima possibile.

Vai a: recensione Samsung Galaxy Watch Active