GlobalData ha pubblicato una nuova infografica con cui mette a confronto l’IBM Simon, un dispositivo smart del 1992, con il Samsung Galaxy S8, con l’obiettivo di dimostrare quanti progressi siano stati fatti negli ultimi 25 anni in questo settore.

I risultati ovviamente non sorprendono, soprattutto se si considera che gli attuali smartphone top di gamma sono in grado di compiere gran parte delle operazioni che è possibile effettuare con un computer. Inoltre, a dire di GlobalData, l’IBM Simon non sarebbe nemmeno riconosciuto come uno smartphone secondo i moderni standard.

Tuttavia è interessante notare come alcuni aspetti siano notevolmente cambiati nel corso degli anni mentre altri molto meno.

Il Samsung Galaxy S8, per esempio, è cinque volte più sottile, è più leggero e può contare su uno schermo decisamente più definito. Gli utenti hanno a disposizione più opzioni per quanto riguarda memoria e colorazioni, la RAM disponibile è aumentata di oltre 40 volte e la velocità di download ha subito un incremento di oltre il 500.000%.

Ciò che invece non è migliorato molto è il prezzo: se l’IBM Simon ai suoi tempi costava 1.099 dollari, infatti, il Samsung Galaxy S8 costa 750 dollari ma altri modelli come il Samsung Galaxy Note 8 sono anche decisamente più cari (da 949 dollari a oltre 1.100 dollari).