Uno degli aspetti del Samsung Galaxy S8 e del Samsung Galaxy S8 Plus che hanno suscitato più perplessità è senza dubbio il posizionamento del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, che dal classico tasto home centrale è stato spostato nel retro del device, accanto alla fotocamera principale.

E’ probabile, pertanto, che la fotocamera posteriore sarà soggetta a sporcarsi molto frequentemente: l’avere accanto il sensore delle impronte, infatti, causerà non pochi “tocchi” involontari.

Pare che nei progetti iniziali del colosso coreano vi fosse quello di puntare su un lettore di impronte digitali da integrare nel display, tanto da aiutare Synaptics a sviluppare un’apposita soluzione con ingenti investimenti che, però, non hanno dato i frutti sperati.

Non volendo ritardare il lancio dei Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, pertanto, il produttore coreano ha deciso di posizionare il sensore di impronte digitali posteriormente e non rovinare il design frontale pensato per i suoi nuovi smartphone. Sembra che per apportare tale modifica dell’ultimo minuto, Samsung abbia dovuto “sacrificare” la possibilità di implementare una doppia fotocamera posteriore.

Sarà interessante scoprire quale sarà il giudizio degli utenti non appena i due smartphone arriveranno sul mercato.