Samsung Galaxy S8 potrebbe essere presentato senza il nuovo assistente virtuale sviluppato in seguito all’acquisizione dei Viv Labs, avvenuta nello scorso mese di ottobre. Nei giorni scorsi erano già circolate diverse indiscrezioni e oggi il quotidiano Korea Business ha fornito quella che potrebbe essere la causa della scelta di Samsung.

Nel 2014 il colosso sud coreano e Google hanno sottoscritto un accordo per la condivisione di brevetti, della durata di 10 anni, che include una clausola che di non competizione che potrebbe essere utilizzata da Google per impedire a Samsung di utilizzare la tecnologia VIV nel prossimo Samsung Galaxy S8.

L’ipotesi del quotidiano coreano potrebbe però essere smentita da qualche scappatoia contenuta nell’accordo per cui, alla fine, Samsung potrebbe riuscire a far debuttare il suo nuovissimo assistente virtuale sul prossimo flagship, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere presentato nel mese di aprile, saltando quindi l’appuntamento con il Mobile World Congress in programma a Barcellona per la fine di febbraio.

Come spesso accade in questi casi, la situazione è tutt’altro che chiara per cui dovremo attendere ulteriori sviluppi prima di poter escludere definitivamente l’ipotesi che Samsung Galaxy S8 utilizzi un assistente virtuale basato sulla tecnologia VIV.