Samsung Galaxy Note 8 è disponibile da qualche giorno ed è l’unico smartphone della gamma del produttore a disporre di Android 7.1.1 Nougat: Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, come tutti gli altri modelli aggiornati alla ormai penultima major release, sono infatti fermi alla versione 7.0. Il modding è però di aiuto: grazie a un porting della ROM del nuovo phablet proveniente da XDA è ora possibile avere la 7.1.1 anche sugli altri due flagship, con tanto di Samsung Experience 8.5.

La ROM si chiama “Renovate Ice Note 8” e porterà tutte le nuove applicazioni e funzionalità di Galaxy Note 8, a eccezione di quelle riguardanti la S-Pen; trattandosi di una prima versione, ancora in beta, non è ancora completa e, pur restando piuttosto stabile, sembra presentare qualche problema, ad esempio alla registrazione video e al GPS.

Tutto ciò è stato possibile grazie al SoC in comune tra i due, o meglio tre, device: Galaxy Note 8 può contare sullo stesso Exynos 8895 (nelle versioni vendute in Europa, Italia compresa) di Galaxy S8 e S8 Plus.

Se volete provarla sappiate che dovrete fare attenzione e conoscere come muovervi con il modding: al solito sarà necessario scaricare lo zip ed eseguire il flash. Per saperne di più potete fare riferimento direttamente al thread di XDA.

Vai a: Galaxy S8 Plus vs Galaxy Note 8, video confronto