I nuovi Samsung Galaxy S8 e S8+ sono, a detta di molti, gli smartphone più belli del momento. Siamo pienamente d’accordo con queste opinioni. Tuttavia nasce spontanea una domanda: i nuovi S8 sono abbastanza resistenti? Samsung ha forse sacrificato la durevolezza in favore del design borderless? A rispondere a questa domanda ci ha pensato SquareTrade, una compagnia californiana che da diversi anni opera nel settore dell’elettronica di consumo. A quali conclusioni è giunta Square Trade? Lo scopriremo nei prossimi paragrafi.

Innanzitutto è doveroso precisare che questa società ha stressato fortemente i nuovi smartphone top di gamma di Samsung. Lo ha fatto sottoponendo i device ad una serie di prove davvero estreme: dal drop test al dunk test, passando per il tumble test. Se acquisterete un S8 è improbabile che lo sottoponiate a simili “pericoli”, ma il video è stato ideato proprio per verificare fino a che punto i nuovi smartphone di punta di Samsung sono resistenti.

Fin dalle prime cadute i nuovi Galaxy S8 hanno mostrato tutta la loro fragilità, soprattutto nelle cadute più impegnative. Facendo cadere con una certa veemenza entrambi i telefoni da un’altezza di 6 piedi (oltre 1,8 metri), inizieranno a comparire alcune vistose crepe sul display… per non parlare poi della backcover che va completamente in frantumi. Se da una parte Samsung ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il design e l’estetica, dall’altra c’è ancora tanto da migliorare per quanto riguarda la scelta dei materiali e la durevolezza.

Potrete ammirare i vari test che hanno ispirato questo articolo visualizzando il video che abbiamo linkato proprio qui in basso. Naturalmente potete esprimere le vostre opinioni riguardo al video avvalendovi del box dedicato ai vostri commenti.