Dopo le indiscrezioni susseguitesi in questi ultimi giorni, Samsung Galaxy S8 Active è stato finalmente svelato: è stato infatti annunciato che l’ultimo rugged dell’azienda sudcoreana sarà – NdR, solo per il momento? – un’esclusiva dell’operatore statunitense AT&T.

Racchiuso in un robusto telaio in metallo necessario per proteggerlo da urti, acqua e polvere, Samsung Galaxy S8 Active presenta – nonostante sia un rugged – una scheda tecnica che non ha nulla da invidiare ad un top di gamma: è dotato di un display Super AMOLED QuadHD+ da 5,8 pollici con un fattore di forma da 18,5:9 e con la protezione Corning Gorilla Glass 5 e viene alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 835, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna (UFS 2.1) espandibile.

La “qualifica” di rugged non comporta rinunce lato fotocamera: il comparto fotografico è di fatti lo stesso di Galaxy S8 e S8 Plus, composto da una fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura focale f/1.7, dotata di tecnologia Dual Pixel, flash LED e autofocus e una anteriore da 8 megapixel con apertura focale f/1.7 e autofocus. A completare la scheda tecnica ci sono il lettore di impronte digitali, lo scanner dell’iride e la batteria da 4.000 mAh. Last but not least, sono la certificazione IP68 e MIL-STD-810G.

Samsung Galaxy S8 Active sarà disponibile in versione Meteor Gray e Titanium Gold negli Stati Uniti dall’11 agosto, inizialmente in esclusiva per l’operatore AT&T. Il prezzo di lancio? Si attesta sugli 800-850 dollari, ma pare difficile che possa arrivare ufficialmente in Italia.