Samsung Galaxy S8 e S8+, Galaxy A5 (2017), Galaxy A5 (2016) e Galaxy A5 (2015) stanno iniziando a ricevere dei nuovi aggiornamenti software che per i primi quattro contengono le nuove patch di sicurezza di aprile 2019 e per l’ultimo dei non meglio precisati miglioramenti in termini di sicurezza e dei bugfix.

Patch di sicurezza di aprile per Samsung Galaxy S8/S8+ e A5 2016 e 2017

Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ e due diverse generazioni di Galaxy A5, più precisamente quelle del 2017 e del 2016, si stanno aggiornando in queste ore alle ultime patch di sicurezza mensili.

Samsung aveva illustrato nel dettaglio il contenuto della sua nuova SMR (Security Maintenance Release) di aprile 2019 agli inizi del mese e a stretto giro di posta l’update era stato rilasciato per un nutrito gruppo di device, come ad esempio Galaxy Note 8, Galaxy Note 9, Galaxy A30, Galaxy S9 e S9+.

Adesso alla lista, che nel frattempo ha accolto anche alcuni modelli delle precedenti generazioni dell’ormai defunta ma ancora apprezzata serie Galaxy J, si sono aggiunti anche questi altri quattro modelli.

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ si stanno iniziando ad aggiornare, come di consueto, nella variante non brandizzata. Con l’arrivo sul mercato degli ultimi smartphone di punta della serie Galaxy S10, Samsung aveva comunicato il passaggio di Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge agli aggiornamenti non più mensili bensì trimestrali, rendendo di fatto Galaxy S8 e Galaxy S8+ i modelli di fascia alta più vecchi ancora aggiornati di mese in mese con le nuove patch di sicurezza.

Proprio questi due modelli hanno iniziato a ricevere nelle scorse ore un nuovo update software in una serie di mercati, tra i quali ad esempio India, Iraq, Russia, Sudafrica. Il nuovo firmware è la versione G950FXXS4DSD3/G955FXXS4DSD3. Per il momento purtroppo non è chiaro se l’aggiornamento contenga novità ulteriori oltre agli ultimi miglioramenti in fatto di sicurezza, come ad esempio qualche fix di bug arrivati insieme al recente importante aggiornamento ad Android 9 Pie ed alla nuova One UI di Samsung. In ogni caso i firmware aggiornati per Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono già disponibili al download nel database di SamMobile (li potete trovare a questo link).

Passando invece a Samsung Galaxy A5 (2017) e Galaxy A5 (2016), i due vecchi modelli della rinnovata (ed ora particolarmente affollata) serie Galaxy A si stanno a loro volta aggiornando alle più recenti patch di sicurezza mensili. Per quanto riguarda Galaxy A5 (2017), dopo i primi avvistamenti internazionali di cui vi avevamo parlato la settimana scorsa, l’aggiornamento è finalmente in arrivo anche sui modelli italiani. Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto, l’update pesa 54,35 MB e include le patch di sicurezza aggiornate all’1 aprile 2019. Le novità menzionate nel changelog di accompagnamento riguardano per l’appunto miglioramenti di sicurezza e qualche bugfix.

Quanto a Galaxy A5 (2016), a dispetto della sua età, a febbraio il produttore sudcoreano aveva comunicato l’intenzione di continuare ad aggiornarlo su base trimestrale. Nel corso dello scorso fine settimana il device ha iniziato a ricevere la sua nuova SMR a partire da Kazakhistan, Russia e Ucraina e nei prossimi giorni raggiungerà anche tutti gli altri mercati in cui era venduto ufficialmente. Anche in questo caso, comunque, il firmware aggiornato è già presente nel database di SamMobile a questo link.

Samsung Galaxy A5 (2015) riceve un nuovo aggiornamento

Da alcuni giorni Galaxy A5 (2015) ha iniziato a ricevere un nuovo aggiornamento in Olanda e Belgio. Questo device tutt’altro che nuovo ha ricevuto due major release e numerosi aggiornementi di sicurezza nella sua lunga esistenza. L’ultimo aggiornamento era arrivato nel mese di aprile del 2017, vale a dire due anni fa.

A distanza di tutto questo tempo, Galaxy A5 (2015) sta ricevendo un nuovo update da ben 257 MB. La versione di Android è ancora ovviamente la 6.0.1, il nuovo firmware è in versione A500FUXXU1CSB1 e riporta la data del 7 febbraio 2019, anche se le patch di sicurezza rimangano comunque ferme a marzo 2017. Quanto alle novità, il changelog parla di miglioramenti di stabilità, bugfix e adeguamento al regolamento GDPR.

L’aggiornamento è disponibile per i modelli non brandizzati e nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere tutti i dispositivi compatibili.

Si ringrazia Francesco Zavattolo

per la segnalazione