Sono ormai anni che si parla di un possibile top di gamma Samsung con scocca in metallo per fare da contraltare all’iPhone di Apple. Anche per il Galaxy S5 non stanno mancando voci in questo senso, ma Digitimes suggerisce che le speranze di vedere un simile dispositivo sugli scaffali vanno tenute sotto controllo a causa dei costi di produzione.

Una scocca in alluminio, infatti, ha costi decisamente maggiori rispetto alla plastica attualmente impiegata. Samsung non sarebbe particolarmente incline a vedere i suoi profitti erosi dai costi più elevati o, viceversa, ad innalzare i prezzi agli utenti. In ogni caso, i costi per creare una linea di produzione per le scocche in metallo sono decisamente elevati e richiedono una rivoluzione della catena di approvvigionamento. Digitimes riporta inoltre che molti produttori taiwanesi di scocche e chassis di smartphone e tablet non hanno avuto contatti con Samsung per la produzione di tali elementi in leghe metalliche.

Certamente con i miliardi spesi in marketing e con i profitti che schizzano verso l’alto non dovrebbero esserci problemi a spendere di più per offrire un prodotto che molti potrebbero considerare migliore, ma sembra che la società coreana non abbia intenzione di vedere il flusso di danaro che entra in cassa ridursi (anche se di poco) per offrire un prodotto migliore all’utente.

Via