Nonostante la recente presentazione del Samsung Galaxy Note 3 e la messa in commercio del Galaxy S4 da circa 5 mesi, già iniziano a farsi sentire le voci sul futuro super smartphone di Samsung che sarà lanciato durante i primi 6 mesi del 2014. Anche se questi rumor possano sembrare del tutto prematuri, c’è da considerare il fatto che per portare a termine un progetto di un qualsiasi dispositivo (smartphone o tablet che sia) c’è bisogno di quasi 1 anno di progettazione. Dunque, Samsung già starebbe lavorando sul suo prossimo smartphone di punta e, stando ai primi rumor che circolano in rete, sarà un dispositivo che farà stupore.

Il Galaxy S5, a livello di sistema operativo, dovrebbe avere sia Android che Tizen in dual boot, ma questa ci sembra più una voce infondata che un rumor plausibile. Questo perchè la stessa Samsung ha affermato che nel 2014 lancerà i suoi primi dispositivi a 64 bit,e siamo anche abbastanza sicuri che per allora Android avrà il supporto per questo tipo di architetture. Per quanto riguarda Tizen, non è detto che anche questo sistema operativo abbia il supporto al 64 bit, ma in ogni caso potrebbe non essere qualcosa di impossibile in quanto un sistema operativo a 32 bit riuscirebbe comunque a girare su hardware a 64 bit.

Ulteriori informazioni giungono per quanto riguarda la fotocamera, che sarebbe dotata di OIS (Optical Image Stabilisation), proprio come LG G2. Questa fotocamera avrebbe le seguenti caratteristiche:

  • ridurrebbe la sfocatura quando si fotografa qualcosa in movimento
  • compenserebbe gli effetti del pan e delle vibrazioni
  • stabilizzerebbe i video girati andando a variare la posizione del sensore ottico
  • sarebbe compatibile con lo stabilizzatore d’immagine digitale
  • risulterebbe molto sensibile quando si effettua lo zoom

Parliamo infine di materiali, tema molto caldo soprattutto in considerazione del fatto che molti contestano l’utilizzo della plastica da parte di Samsung. Ebbene, stando alle prime informazioni, il Galaxy S5 dovrebbe avere una scocca in alluminio e magnesio e, per questo, l’azienda avrebbe inviato in Vietnam alcuni suoi ingegneri per valutarne la possibilità.

Ovviamente vi invitiamo a considerare queste informazioni come dei primissimi rumor quali sono. Sicuramente nel corso delle prossime settimane o mesi trapelerà qualche altra informazione che non mancheremo di riportarvi.

Via