Samsung non è certamente un’azienda che si lascia intimorire o che aspetta gli altri per lo sviluppo di nuove tecnologie. Dalle prime TV curve, agli smartphone con display curvi, fino agli smartphone con display pieghevoli come il Samsung Galaxy Fold, il colosso sud coreano ha sempre cercato di offrire ai suoi utenti il meglio della tecnologia all’avanguardia.

Quest’oggi Samsung sta per tagliare un altro traguardo ugualmente importante e estremamente particolare. Grazia alla collaborazione di Flightline Films, Samsung ha messo in piedi il programma Samsung SpaceSelfie. A questo punto dovreste già esservi fatti una mezza idea di cosa si tratta.

L’idea dell’azienda sud coreana è quella di mandare un Samsung Galaxy S10 5G nella stratosfera tramite un particolare pallone ad alta pressione. Questo ha dimensioni di circa metà campo di basket, sarà munito di una particolare struttura ad alta resistenza che permetterà allo smartphone di raggiungere l’altitudine di 20 chilometri in “piena sicurezza”.

Ma cosa dovrebbe farci un Galaxy S10 5G nella stratosfera? Permettere agli utenti sulla Terra di ricevere un loro selfie direttamente da quell’altitudine. Il funzionamento prevede l’utilizzo di due applicazioni create ad hoc per l’occasione.

La prima serve per ricevere ed inviare i selfie fra la stazione di controllo sulla Terra e la struttura in volo; la seconda mette in comunicazione la fotocamera presente sul pallone che ricevere l’ordine di scattare la foto. Quando lo scatto è pronto il Samsung Galaxy S10 5G si occupa di inviare la foto completa alla stazione a terra.

Si tratta sicuramente di un esperimento estremamente particolare che permette a Samsung di fare qualcosa che non era mai stato fatto prima. Se volete potete inviare un vostro selfie direttamente a questo link.