Stando alla nuova roadmap, Samsung Galaxy Note 8 dovrebbe aggiornarsi ad Android 9 Pie, e quindi alla nuova One UI, prima dell’accoppiata Galaxy S8/S8+. Sarebbe una situazione piuttosto insolita, dal momento che non accade spesso che Samsung porti un major update di Android su un flagship della serie Galaxy Note prima rispetto ai modelli Galaxy S della stessa generazione.

Nella maggior parte dei casi, infatti, sono stati i Galaxy Note a ricevere i vari aggiornamenti con qualche giorno o addirittura con qualche settimana di ritardo, ma il produttore sudcoreano sarebbe in procinto di modificare il proprio modus operandi nel 2019.

Nei giorni scorsi Samsung aveva pubblicato la roadmap relativa all’aggiornamento ad Android 9 Pie, adesso quella tabella di marcia è stata aggiornata con riferimento ad un maggior numero di Paesi. Se inizialmente si prevedeva che nel mese di marzo avrebbero ricevuto Android Pie e la One UI sia Galaxy S8 ed S8+ che Galaxy Note 8, nella tabella di marcia illustrata nell’immagine qui sopra la previsione rimane immutata per i primi due modelli, mentre invece per Galaxy Note 8 si parla di febbraio 2019. La roadmap in questione può essere visionata nell’app Samsung Members, ma potrebbe non essere ancora visibile per tutti. In ogni caso, come Samsung stessa ricorda nelle relative note, le previsioni potrebbero subire delle variazioni in corso d’opera.

Vale la pena sottolineare che questa diversa tempistica potrebbe essere riferita soltanto ad alcuni mercati, le roadmap infatti sono spesso diverse in base al Paese ed alla regione di riferimento. Valga come esempio quello si Samsung Turchia, che ha già comunicato che tutti i flagship del 2017 riceveranno l’atteso aggiornamento software nel mese di febbraio.

Finalmente Samsung sta iniziando a riconoscere agli utenti dei suoi Galaxy Note il rispetto che meritano, a partire dall’inclusione di Galaxy Note 9 nel programma beta di Android 9 Pie. A proposito di Galaxy Note 9, l’aggiornamento, come per Galaxy S9 e S9+ è ancora previsto per il mese di gennaio (al netto di qualche Paese in cui è già arrivato a fine dicembre).

Vai a: Abbiamo provato la SAMSUNG ONE UI beta, interessante ma ancora da affinare (video)