Torniamo a parlare della questione legata alle esplosioni di Samsung Galaxy Note 7: pare infatti che non tutte le batterie siano difettose, dal momento che risultano prodotte da due azienda diverse. Scopriamone di più.

Come sicuramente saprete se avete seguito la vicenda, Samsung ha effettuato un richiamo globale degli esemplari del suo ultimo phablet dopo i troppi casi di esplosione riscontrati; questo ha naturalmente provocato un ingente danno economico e di immagine per la casa sud-coreana, che ha fortunatamente agito nel modo corretto, ritirando per sicurezza dal commercio Note 7 in molti Paesi nonostante la percentuale di difetti fosse relativamente bassa.

La causa delle esplosioni risiederebbe in un difetto legato agli elettrodi delle batterie, presente solamente in quelle prodotte da Samsung SDI Co (sussidiaria di Samsung Electronics); quelle fornite dall’altra azienda, Amperex Technology LTD (ATL), non dovrebbero invece avere problemi, ma purtroppo la quota di produzione si attesta soltanto a circa il 30% delle batterie destinate a Galaxy Note 7, contro il restante 70% fornito da SDI.

Secondo un funzionario Amperex la compagnia fornirebbe batterie per la versione commercializzata in Cina, dove lo smartphone ha fatto il suo debutto il 1 settembre e sta continuando ad essere venduto senza intoppi; come potete vedere nell’immagine qui in basso, un modo per distinguere la versione “a rischio esplosione” da quella “sana” risiede nell’etichetta: se il telefono è stato prodotto in Cina dovrebbe contenere una batteria prodotta da ATL e quindi sicura, mentre se è presente la dicitura “made in Korea” o “made in Vietnam” allora è possibile che sia un’unità difettosa.

Galaxy Note 7 etichetta

Oltre alla Cina stessa, la versione prodotta nel Paese è destinata alla vendita a Hong Kong e Macao (risultanti comunque regioni amministrative speciali della Cina); risulta prodotta in Cina anche la versione statunitense “brandizzata” T-Mobile, ma in questo caso è stata comunque ritirata dal commercio, più che altro per placare i timori degli acquirenti americani. Come abbiamo visto qualche giorno fa, pur non essendoci ancora un comunicato ufficiale, il lancio italiano di Samsung Galaxy Note 7 sarebbe stato rinviato al mese di Ottobre.