La notizia del richiamo di massa di tutti i Galaxy Note 7 da parte di Samsung a causa di un problema con le batterie e il rischio di esplosione è senza dubbio una delle notizie più sconcertanti di questo 2016, con costi esorbitanti per il colosso coreano; un difetto di fabbrica che rischia di intaccare profondamente l’azienda, anche se la decisione di richiamare tutti i dispositivi sembra essere insita nella storia di Samsung, ed essere uno degli aspetti che l’ha resa leader del settore tecnologico.

Non è infatti la prima volta che Samsung ritira dal mercato quantitativi consistenti di prodotti, perdendoci montagne di soldi; stando a quanto riportato dal Korea Herald, tutto questo sarebbe l’eco del cambiamento della politica aziendale avvenuto nel 1993.

In quell’anno, infatti, Samsung avrebbe sofferto di un tasso di prodotti difettati esagerato: si parla di componenti plastici per le lavatrici così malamente lavorati da obbligare gli operai ad usare i coltelli per rimuovere le parti in eccesso e permetterne l’assemblaggio.

Da quell’anno, Samsung ha deciso di rivedere le proprie pratiche commerciali, puntando ad aumentare la qualità dei propri prodotti; i risultati, però, si sono fatti attendere, e nel 1994 quando Samsung ha lanciato il suo primo telefono senza fili la percentuale dei prodotti difettati era ancora alta, troppo alta: parliamo dell’11,8%.

La risposta di Samsung? Ritirare dal commercio 150000 dispositivi – che sono stati distrutti davanti a 2000 dipendenti – e rimborsare gli acquirenti; un’azione che all’epoca è costata a Samsung circa 5 miliardi di won.

Nel 2009 Samsung si è ritrovata nuovamente a richiamare dal mercato un proprio prodotto: parliamo di 210000 frigoriferi, anche questi coinvolti in qualche sporadica esplosione.

Insomma, il richiamo dei Galaxy Note 7 non è nulla di nuovo per Samsung, ma anzi una continuazione di una politica per la qualità che accompagna l’azienda da anni; una risposta seria seppur costosa, di fronte a un problema effettivo seppur limitato, da vero leader del settore che non fa orecchie da mercante. Voi cosa ne pensate?