Il rilascio di Android 5.0 Lollipop per Samsung Galaxy Note 4 sta iniziando in questi giorni e qualcuno di voi potrebbe già aver apprezzato le novità della nuova versione di Android. Per tutti gli altri ecco una serie di confronti che mostreranno i cambiamenti avvenuti rispetto alla versione precedente basata su Android 4.4 KitKat.

Ovviamente non tutte le novità sono visibili, abbiamo il nuovo runtime ART, molte ottimizzazioni che rendono l’interfaccia più fluida e reattiva, ma vediamo visivamente come cambia la TouchWiz di Galaxy Note 4.

Lockscreen e Notifiche

L’area notifiche è stata ridisegnata ed utilizza ora una diversa tonalità di blu, inoltre non è necessario un doppio swipe verso il basso come su Android Stock per mostrare i Quick Toggles. La lockscreen permette ora di scegliere se mostrare o meno le notifiche a differenza della versione stock.

Dialer, Contatti e SMS

Anche per queste app le modifiche sono minime, sia a livello di colori utilizzati sia di miglioramenti visivi, che rendono comunque più gradevoli le applicazioni.

Menu Impostazioni

Il menu impostazioni è stato leggeremente ridisegnato senza però essere stravolto. I cambiamenti sono più che altro legati alla nuova interfaccia grafica di Lollipop, con qualche modifica all’intestazione delle schermate.

Applicazioni recenti

Forse è la parte in cui si notano meno i cambiamenti, in quanto anche Android 4.4 KitKat per Note 4 adottava una visualizzazione a schede. In ogni caso ora le schede sono più colorate ed è possibile avere schede separate per applicazioni tipo Google Chrome.

Galleria, Musica e Video

Come per la maggior parte delle app, anche questo trio di app multimediali ha ricevuto un semplice refresh grafico, senza nuove funzionalità, anche se forse non se ne sente la mancanza, vista la loro completezza.

SPlanner, Orologio e MyFiles

Ancora semplici refresh visuali per queste app, nessuna nuova funzione, solo miglioramenti per la velocità.

Se queste app hanno ricevuto un refresh, molte sono rimaste sostanzialmente invariate, come S-Health o l’interfaccia della fotocamera. In ogni caso, più che una nuova interfaccia quello che conta è l’innegabile miglioramento delle prestazioni.

Via