Samsung Galaxy Note 4 con Android Lollipop e KitKat: UI a confronto in foto

Il rilascio di Android 5.0 Lollipop per Samsung Galaxy Note 4 sta iniziando in questi giorni e qualcuno di voi potrebbe già aver apprezzato le novità della nuova versione di Android. Per tutti gli altri ecco una serie di confronti che mostreranno i cambiamenti avvenuti rispetto alla versione precedente basata su Android 4.4 KitKat.

Ovviamente non tutte le novità sono visibili, abbiamo il nuovo runtime ART, molte ottimizzazioni che rendono l’interfaccia più fluida e reattiva, ma vediamo visivamente come cambia la TouchWiz di Galaxy Note 4.

Lockscreen e Notifiche

L’area notifiche è stata ridisegnata ed utilizza ora una diversa tonalità di blu, inoltre non è necessario un doppio swipe verso il basso come su Android Stock per mostrare i Quick Toggles. La lockscreen permette ora di scegliere se mostrare o meno le notifiche a differenza della versione stock.

Dialer, Contatti e SMS

Anche per queste app le modifiche sono minime, sia a livello di colori utilizzati sia di miglioramenti visivi, che rendono comunque più gradevoli le applicazioni.

Menu Impostazioni

Il menu impostazioni è stato leggeremente ridisegnato senza però essere stravolto. I cambiamenti sono più che altro legati alla nuova interfaccia grafica di Lollipop, con qualche modifica all’intestazione delle schermate.

Applicazioni recenti

Forse è la parte in cui si notano meno i cambiamenti, in quanto anche Android 4.4 KitKat per Note 4 adottava una visualizzazione a schede. In ogni caso ora le schede sono più colorate ed è possibile avere schede separate per applicazioni tipo Google Chrome.

Galleria, Musica e Video

Come per la maggior parte delle app, anche questo trio di app multimediali ha ricevuto un semplice refresh grafico, senza nuove funzionalità, anche se forse non se ne sente la mancanza, vista la loro completezza.

SPlanner, Orologio e MyFiles

Ancora semplici refresh visuali per queste app, nessuna nuova funzione, solo miglioramenti per la velocità.

Se queste app hanno ricevuto un refresh, molte sono rimaste sostanzialmente invariate, come S-Health o l’interfaccia della fotocamera. In ogni caso, più che una nuova interfaccia quello che conta è l’innegabile miglioramento delle prestazioni.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung inizia il rilascio di Lollipop tramite OTA su Note 4 in Francia()

  • Luca Brunello

    I grandi cambiamenti insomma……

  • Pingback: Android 5.0 Lollipop per Samsung Galaxy Note Edge include la modalità silenziosa - Tutto Android()

  • denist

    Premetto che non ho ancora aggiornato, ma mi sembra che più si va avanti e più si vanificando le potenzialità hwr dei dispositivi di punta: lo schermo è più grande? E Google lascia più spazi vuoti (ci vuole ad occhio 20% in + di schermo per vedere gli stessi elementi di un elenco)… La batteria dura di più? E Google mette tutti colori più chiari… Per quanto riguarda le prestazioni, penso siano capaci tutti a raggiungerle minimalizzando la grafica… Mah! Per quanto mi riguarda preferivo grafica dark, pulsanti delineati e quadrati. E soprattutto vorrei comandare direttamente dispositivi di bordo come gps e volume suoneria, non attraverso profili preimpostati…

  • cosaloska

    ho notato una cosa che nn mi piace…. : nelle foto “applicazioni recenti” si può notare il consumo di ram superiore x lollipop. 2 applicazioni in versione lollipop consuma + ram rispetto le 4 kitkat.

    • Gianni Alberto Passante

      sarebbe bene che capiste che più ram occupata, gestita bene ovviamente, è meglio di poca ram occupata.

      • MorenoMac

        Perché con Android 4.4.4 potevo aprire 4 app invece con Android 5.0 ne posso aprire solo 2?

  • Perchè ci stanno i dipendendenti apple nei contatti xD

  • _Tua madre è leggenda_

    Il note 4 con lollipop possiede le nuove API per la fotocamera o hanno fatto come su s5?

    • Gianni Alberto Passante

      niente API, questa è la vera pecca di questo aggiornamento

  • Danilo

    Conviene aspettare o flasho la versione germania ?
    Ho note 4 no brand italia 4.4.4.

    Poiho un altro dubbio , essendo che cambia il runtime au ART … avrò problemi dopo aver flashato visto che usavo dalvik ? Grazie

  • giorgio

    Io mi trovo benissimo col note 4 anche con questa TouchWiz

  • iTunex

    La nuova TouchWiz mi piace molto!

  • acciu86

    Si sono proprio sbattuti eh??
    almeno potevano cambiare l’icona dei contatti, è veramente oscena

  • Pingback: Samsung Galaxy Note 4 con Android Lollipop e KitKat: UI a confronto in foto - RSS News.it()

Top