Date il benvenuto a Samsung Galaxy Labs, la nuova suite di applicazioni per l’ottimizzazione di smartphone e tablet del produttore sud-coreano. Funziona in modo simile a Good Lock, ma questa volta la personalizzazione non c’entra: andiamo a scoprire File Guardian, Battery Tracker, Battery Guardian e App Booster.

Galaxy Labs, come anticipato, presenta un tratto in comune con Good Lock: si tratta di fatto di un “contenitore” che include altre applicazioni, che non sarebbero in grado di funzionare in modo autonomo. Mentre in quel caso si trattava perlopiù di app per la personalizzazione (qui la nostra guida, ancora valida su Android 9 Pie), di Galaxy Labs fanno parte quattro applicazioni utili per ottimizzare il sistema.

File Guardian consente di recuperare file che sono stati cancellati “permanentemente” dalla memoria interna o dalla microSD, in modo simile a come avviene con alcuni programmi per PC: non importa se si tratta di immagini, video, APK, documenti, musica o quant’altro, File Guardian sarà in grado di recuperare ciò che volete in modo semplice e rapido.

Battery Tracker permette di tenere sotto controllo in modo più dettagliato il consumo della batteria dello smartphone, non solo mettendo a disposizione le statistiche dall’ultima ricarica, ma anche quelle dei precedenti sette giorni, in modo simile a quanto avviene su Android 10 e sulla One UI 2.0. Purtroppo questa è l’unica app che non si avvia su tutti i Galaxy aggiornati almeno ad Android 9 Pie (forse serve una One UI superiore alla 1.0 del Galaxy S8 di prova)

Battery Guardian controlla che le funzioni di ottimizzazione automatica delle app siano attive e consente di scegliere quali app escludere nel caso di problemi con la ricezione delle relative notifiche. App Booster infine è l’app più “misteriosa” del pacchetto Galaxy Labs: promette di ottimizzare tutte le app e i servizi installati sui dispositivi migliorandone le performance fino al 15%, ma non specifica come avviene il procedimento.

La domanda che vi starete ponendo è: Samsung Galaxy Labs è disponibile in Italia? La risposta, tanto per cambiare, è un bel “no” (almeno per ora), ma come con Good Lock è possibile installare Galaxy Labs scaricando manualmente le singole applicazioni: basta seguire i link qui in basso stando attenti a installare per primi Galaxy Labs e Galaxy Labs Agent; non è necessario installare tutte e quattro le suddette app.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S10+