Samsung Galaxy Home, il primo speaker smart del produttore sudcoreano annunciato ormai nove mesi, si è fatto attendere decisamente a lungo, rischiando seriamente di finire nel dimenticatoio, ma a quanto pare è finalmente pronto a fare il proprio arrivo sul mercato.

Il primo speaker smart a dare voce a Bixby, il noto e controverso assistente virtuale fatto in casa da Samsung, come forse ricorderete, era stato annunciato ufficialmente in occasione dello stesso evento che aveva avuto come portata principale l’attuale re dei phablet Galaxy Note 9. Per quanto riguarda la data di effettiva disponibilità di Galaxy Home sul mercato pare che il momento sia ormai vicino poiché dovrebbe arrivera nella prima metà del 2019 e cioè entro giugno.

Alla luce di quanto a lungo il device si è fatto attendere e soprattutto del fatto che nel corso degli ultimi mesi le capacità di Bixby non hanno compiuto l’auspicato salto di qualità, in molti avevano iniziato a pensare che il produttore sudcoreano avesse deciso di eliminare lo speaker smart dal proprio listino prima ancora di farcelo entrare.

A quanto pare quest’ultima previsione potrebbe essere presto smentita dai fatti: stando a quanto riferiscono le fonti di SamMobile e The Verge, infatti, Samsung starebbe attualmente apportando gli ultimi ritocchi alla companion app di Galaxy Home, confermando dunque l’intenzione di far arrivare veramente sul mercato il suddetto speaker intelligente. L’app in questione tornerà utile per il setup iniziale semplificato del device ma servirà anche per la gestione dello stesso e dei vari servizi di Bixby.

Nelle intenzioni di Samsung, Galaxy Home non dovrebbe essere uno speaker smart in stile Amazon Echo, puntando invece anche ad offrire un’esperienza audio di qualità elevata grazie anche alla sapiente mano di AKG. Ovviamente ad arricchire l’esperienza smart ci sarà la compatibilità con l’intero ecosistema di elettrodomestici connessi di Samsung, con la possibilità di controllare mediante comandi vocali tutti i device della famiglia SmartThings.

Il CEO del colosso sudcoreano DJ Koh aveva parlato un paio di mesi fa di un debutto nel corso del mese di aprile, ma quella promessa evidentemente non è stata mantenuta e, se da una parte si inizia già a parlare di un modello di seconda generazione, forse il momento del primo modello è finalmente vicino.

Vai a: Google Assistant o Amazon Alexa? I nostri consigli per la scelta