Brutte notizie per coloro che lo stavano aspettando con trepidazione: il lancio di Samsung Galaxy Fold, il primo smartphone pieghevole della casa sud-coreana, è stato ufficialmente rimandato a livello globale.

La notizia era nell’aria e un comunicato diffuso da Samsung ha portato la conferma ufficiale. Il lancio era previsto per il 26 aprile, ma ora abbiamo la conferma che dovremo attendere ancora qualche settimana: in base a quanto riporta il Wall Street Journal, il produttore rimanderà il lancio “almeno al prossimo mese”, ma non ci sono ancora date precise.

Nel comunicato, Samsung sostiene che non spedirà gli ordini prima di aver risolto i problemi riscontrati negli ultimi test, che avrebbero a che vedere con il display e la cerniera. I difetti sarebbero stati riscontrati anche da alcuni tester, che hanno avuto modo di provare in anticipo Galaxy Fold. Ecco un estratto della dichiarazione ufficiale dell’azienda:

Mentre molti recensori hanno condiviso con noi il vasto potenziale mostrato, alcuni ci hanno anche avvisato che il device necessita di ulteriori miglioramenti che potrebbero garantire la migliore esperienza utente possibile. Per valutare attentamente questi feedback ed eseguire ulteriori test interni, abbiamo deciso di ritardare il lancio di Galaxy Fold. Prevediamo di annunciare la data di lancio nelle prossime settimane.

Riguardo i problemi riscontrati, possiamo leggere:

I risultati iniziali dell’ispezione dei problemi segnalati al display hanno dimostrato che potrebbero essere associati all’impatto sulle aree superiore e inferiore della cerniera. C’è stata anche una segnalazione riguardo del materiale trovato all’interno del dispositivo, che ha influenzato le prestazioni del display. Prenderemo misure per rafforzare la protezione di quest’ultimo. Inoltre, miglioreremo le nostra guida alle misure per la cura e l’uso del display, strato protettivo incluso, in modo che i nostri clienti ottengano il massimo dal loro Galaxy Fold.

Meglio essersi accorti ora di qualche problema, in modo da poterlo risolvere prima dell’arrivo del pieghevole nelle mani degli utenti. Ovviamente terremo monitorata la situazione e vi terremo aggiornati su tutto ciò che riguarda Samsung Galaxy Fold e il suo lancio: continuate a seguirci.